Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Bastia Umbra Cultura Economia Politica

Piazza Mazzini: via libera definitivo al restauro delle Tre Cannelle

COMUNICATO STAMPA

Piazza Mazzini: via libera definitivo al restauro delle Tre Cannelle

La Soprintendenza autorizza l’intervento: la storica fontana tornerà visibile e valorizzata

 

Bastia Umbra, 11/12/2025 – Il Ministero della Cultura, attraverso la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio dell’Umbria e la Soprintendenza Speciale PNRR, ha rilasciato il parere favorevole con prescrizioni e la conseguente autorizzazione per la Variante n. 3 del progetto di riqualificazione di Piazza Mazzini e Piazza Cavour.

L’autorizzazione conferma la piena compatibilità degli interventi con la tutela del centro storico e consente di avviare il restauro e la valorizzazione delle Tre Cannelle, riportate alla luce durante i lavori del PNRR.

La fontana settecentesca, per decenni fulcro della vita quotidiana cittadina, era stata coperta negli anni Sessanta e nuovamente individuata grazie alle recenti operazioni di riqualificazione. La sua riscoperta ha suscitato grande interesse da parte della cittadinanza e delle associazioni, che ne hanno chiesto la piena restituzione alla città.

Dopo i sopralluoghi e gli approfondimenti avviati nel novembre 2024, l’Amministrazione comunale ha lavorato insieme alla Soprintendenza per definire un progetto rispettoso del valore storico della fontana e compatibile con il cantiere della piazza.

Le autorizzazioni rilasciate rappresentano il risultato di questo percorso tecnico e istituzionale.

Gli interventi previsti

La Variante n. 3 include:

  • Restauro specialistico delle strutture lapidee;
  • Messa in sicurezza delle murature e accessibilità controllata per manutenzione e visite guidate;
  • Copertura vetrata praticabile, integrata nella nuova pavimentazione di Piazza Mazzini, che consentirà la visione dall’alto della fontana;
  • Totem informativo dedicato alla storia delle Tre Cannelle;
  • Coordinamento complessivo con il progetto di riqualificazione di Piazza Mazzini, Piazza Cavour e Via Roma.

Il recupero delle Tre Cannelle si inserisce nel programma PNRR di rigenerazione urbana, come azione di valorizzazione culturale e identitaria. La fontana tornerà ad essere parte integrante dello spazio pubblico, in dialogo con la nuova configurazione pedonale della piazza.

«Il via libera della Soprintendenza ci permette di mantenere una promessa fatta alla città: non limitarci alla nuova pavimentazione, ma utilizzare il PNRR per ricucire la nostra storia. – dichiarano il Sindaco Erigo Pecci e l’Assessore ai Lavori Pubblici Marcello Rosignoli – Le Tre Cannelle non sono solo un reperto archeologico, ma un simbolo di identità e comunità. Restituirle alla vista significa ridare senso a Piazza Mazzini e costruire un centro storico più consapevole delle proprie radici e più accogliente per tutti».

Nelle prossime settimane saranno definiti, insieme alla Direzione Lavori e alla Soprintendenza, il cronoprogramma degli interventi e le modalità di cantierizzazione nell’area della fontana, garantendo tutela, sicurezza e continuità di accesso alla piazza.

 

 


Giacomo Lazzari
Staff del Sindaco
075 8018 203

Comune di Bastia Umbra
Piazza Cavour, 19 – 06083 – Bastia Umbra (PG)
Web – www.comune.bastia.pg.it
Pec – comune.bastiaumbra@postacert.umbria.it

 

Lascia un commento