COMUNICATO STAMPA
Il Rione Fornaci torna con NATAL800: Cultura, Tradizione e Solidarietà alla riscoperta dell’Essenza Autentica del Natale.
Assisi, 11/12/2025 – Dopo il successo delle edizioni precedenti, il Rione Fornaci è lieto di annunciare il ritorno di NATAL800, l’evento che celebra l’autentico spirito natalizio attraverso un connubio di cultura, divertimento e, soprattutto, solidarietà, con una particolare attenzione ai bambini, veri protagonisti della festa.
L’appuntamento è in Piazza Garibaldi, Santa Maria degli Angeli, domenica 14 dicembre, per una giornata pensata per coinvolgere persone di tutte le età in un’atmosfera magica e carica di significato.
Anche quest’anno, NATAL800 vuole riscoprire le radici storiche della tradizione: in Piazza Garibaldi sarà allestito un suggestivo apparato scenografico in versione natalizia.
Per i più piccoli, l’emozione sarà garantita dall’arrivo dell’immancabile Babbo Natale, che, in linea con l’iconografia ottocentesca (precedente all’introduzione del classico abito rosso, massicciamente promosso dalla pubblicità della Coca-Cola nel 1931), accoglierà i bambini nel suo storico costume verde-abete. Sarà l’occasione perfetta per consegnare la propria letterina e vivere un momento di pura magia. Il programma della giornata prevede momenti animazione per bambini e ragazzi con la lettura della celebre fiaba natalizia “Il sarto di Gloucester” scritta e illustrata da Beatrix Potter (Lettura autorizzata dalla “The Beatrix Potter Society” – United Kingdom).
Inoltre, si rinnova e si arricchisce la preziosa collaborazione con l’Istituto Comprensivo Assisi 2. Il coro “MusicAngeli”, quest’anno affiancato dal Coro delle Voci Bianche, si esibirà in un repertorio di canti natalizi, rendendo studenti, docenti e genitori parte attiva del progetto e diffondendo l’armonia della festa.
NATAL800 è anche l’impegno verso il prossimo. Come nella scorsa edizione, l’evento sarà l’occasione per attivare, in collaborazione con la Caritas Diocesana di Assisi, una raccolta di doni per far sì che Babbo Natale possa consegnare i meritati doni anche ai meno fortunati.
La solidarietà è, infatti, più urgente che mai: i dati nazionali della stessa Caritas evidenziano come le famiglie con figli costituiscano circa i due terzi degli assistiti (63,4%), molte delle quali con figli minori (Fonte “Report statistico sintetico 2025 sulla povertà in Italia” Caritas), in una curva di crescita che non accenna a diminuire. Un piccolo gesto può, quindi, fare una grande differenza.
L’attività di raccolta doni dello scorso anno ha registrato un grande successo, riconosciuto anche dalla Caritas stessa, a testimonianza della generosità della nostra comunità. Il Rione Fornaci invita, a prescindere dal proprio “colore rionale”, l’intera cittadinanza a partecipare attivamente a questo “piccolo progetto di solidarietà”.
Infine, si svolgerà una piccola mostra di biglietti storici e poster di buon Natale, finemente illustrati, ideati a partire dall’Ottocento. Questi preziosi reperti offrono uno sguardo sull’iconografia natalizia dell’epoca, mostrando soggetti particolari, curati e assolutamente originali.
Il Rione Fornaci invita tutti a non mancare a NATAL800, un’esperienza unica per raccontare il Natale delle origini, celebrare la comunità e, soprattutto, rinnovare l’impegno verso la solidarietà e l’attenzione ai più piccoli.
Non mancate! Il Natale, come la felicità, è autentico solo se è condiviso.

Associazione RIONE FORNACI APS
Via Dei Barrocciai snc
06081 S. Maria degli Angeli (PG)
info@rionefornaci.it
