Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi Politica

Rumori notturni, Fratelli d’Italia ottiene il primo risultato: “La nostra denuncia costringe il Comune ad agire: l’amministrazione avvia l’aggiornamento del Piano Acustico.

Morosi e Martellini: “Una vittoria dei Cittadini. L’ammissione di un ritardo che durava da troppo tempo”.

ASSISI – “Quando la politica si fa portavoce dei problemi reali e incalza l’amministrazione con serietà, i risultati arrivano. A poche settimane dalla nostra denuncia pubblica sui rumori molesti che disturbano la quiete di intere famiglie, il Comune di Assisi è stato finalmente costretto a fare ciò che chiedevamo: agire”.
È quanto dichiarano con soddisfazione i Consiglieri di Fratelli d’Italia Serena Morosi e Daniele Martellini, commentando la Determinazione Dirigenziale N. 1130 del 15-10-2025 con cui l’amministrazione ha affidato l’incarico per aggiornare il Piano di Classificazione Acustica.
“Lo avevamo detto forte e chiaro: è impensabile governare un territorio complesso come Assisi construmenti datati. Oggi, è l’amministrazione stessa ad ammetterlo: nero su bianco si legge infatti che, a decorrere dal 2017, anno di adozione del Piano di classificazione acustica del territorio comunale, sono intervenute puntuali varianti urbanistiche e perciò è necessario procedere alla variazione delPiano stesso. Non solo: si ammette anche che sia la Regione Umbria che la Provincia di Perugia (e il Gruppo Fratelli d’Italia… aggiungiamo noi!) hanno dovuto ‘sollecitare’ il Comune a mettersi in regola. Una doppia conferma della fondatezza della nostra azione politica e del colpevole ritardo con cui si è mosso chi governa la Città”.
Fratelli d’Italia, pur accogliendo con favore questo primo passo, annuncia che monitorerà attentamente tutto l’iter. Così commenta la notizia la Capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio Comunale, Serena Morosi:
“Questa è prima di tutto una vittoria dei Cittadini, che hanno trovato in noi una voce. Il nostro ruolo è esattamente questo: ascoltare il territorio, trasformare le lamentele in azione politica e ottenere risposte. L’affidamento di questo incarico dimostra che la nostra denuncia ha rotto un muro di immobilismo. L’amministrazione, mettendolo per iscritto, confessa di aver governato per anni con un piano superato. Meglio tardi che mai. Ora, però, il nostro lavoro non si ferma: non ci accontenteremo di un atto burocratico per calmare le acque, bensì vigileremo con la massima attenzione affinché l’aggiornamento del Piano porti a risultati concreti, a partire da controlli più severi e dal rispetto delle regole che già esistono. Il tempo dell’inerzia deve finire, perché la qualità della non è un argomento da rimandare.”
I Consiglieri concludono dicendo che continueranno a chiedere che, già da ora, la Polizia Locale intensifichi i controlli per garantire notti più tranquille, perché la pazienza della gente è finita, e l’attenzione deve restare altissima.

 

11/11/2025
Fratelli d’Italia – Gruppo Consiliare Assisi

Serena Morosi

Daniele Martellini

Lascia un commento