Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi

Marcia della Pace, Assisi lancia da Roma appello a partecipare

COMUNICATO STAMPA

L’assessore alla cooperazione internazionale a incontro in Campidoglio

MARCIA DELLA PACE, ASSISI LANCIA
DA ROMA APPELLO A PARTECIPARE

Leggio: “No indifferenza, ma incontro: servono azioni concrete”

 

Fabrizio Leggio insieme a Svetlana Celli

Assisi, 20/09/2025 – “La pace non è indifferenza, ma incontro. Non va soltanto invocata, ma vissuta con gesti quotidiani e azioni concrete. Di fronte a uno scenario internazionale drammatico, oggi più che mai è importante aderire a iniziative come la marcia per la pace Perugia-Assisi, per gridare tutti insieme no alla guerra e al baratro verso il quale sta spingendo l’umanità”. Così Fabrizio Leggio, assessore alla cooperazione internazionale del Comune di Assisi, ieri a Roma, all’incontro pubblico promosso in Campidoglio, in vista della grande marcia per la pace e la fraternità in programma il 12 ottobre prossimo, organizzata dalla Fondazione PerugiAssisi.

Fabrizio Leggio in Campidoglio

All’iniziativa sono intervenuti, tra gli altri, Roberto Gualtieri, sindaco di Roma, Massimiliano Smeriglio assessore alla cultura di Roma, Svetlana Celli, presidente dell’Assemblea Capitolina, Flavio Lotti, presidente della Fondazione PerugiAssisi, il missionario Alex Zanotelli, padre Enzo Fortunato, presidente del Pontificio comitato per la “Giornata Mondiale dei Bambini”, Massimiliano Presciutti, presidente della Provincia di Perugia, Elena Ranfa, presidente del Consiglio comunale di Perugia.

“Per costruire la pace – ha sottolineato Leggio – serve coraggio. Dobbiamo affrontare le differenze, trasformare la paura in dialogo, scegliere fraternità e solidarietà come linguaggio comune, come fece Francesco d’Assisi quando varcò i propri confini culturali e religiosi per incontrare il sultano d’Egitto non da nemico, ma da fratello. La pace va costruita ogni giorno, a partire dalle nostre relazioni, comunità e territori, con azioni concrete e attive, come la marcia della pace Perugia-Assisi che rappresenta uno strumento importante e potente per gridare basta guerra e violenza, il mondo vuole la pace”.

 

 


Ufficio Stampa
Città di ASSISI
Palazzo dei Priori – Piazza del Comune
06081 Assisi (PG)
stampa@comune.assisi.pg.it
Tel. +39 075 8138688 /644

 

Lascia un commento