Editoriale del 25 settembre 2025
La forza del Palio de San Michele.
Un miracolo di solidarietà e collaborazione
in piazza Mazzini
La sfilata di Sant’Angelo salvata dall’impegno comune dei rionali
Bastia Umbra – Ieri sera, in piazza Mazzini, è accaduto qualcosa che difficilmente verrà dimenticato nella storia del Palio de San Michele. Prima della sfilata del Rione Sant’Angelo, attesa dopo il rinvio della sera precedente, la comunità bastiola ha vissuto un momento straordinario di solidarietà e collaborazione.
Tutto era cominciato la sera prima del 23 settembre, quando la pioggia aveva costretto a sospendere la sfilata di Sant’Angelo per ragioni di sicurezza. Il rinvio a ieri sera lasciava però spazio alla speranza: il sole aveva accompagnato l’intero pomeriggio e i rionali si erano preparati con entusiasmo. Ma, poco dopo le 20, il cielo ha nuovamente tradito le attese: una pioggia improvvisa ha bagnato piazza e tribuna, mettendo ancora a rischio lo spettacolo preparato da settimane.
E qui è accaduto l’imprevisto, quello che nessuno avrebbe potuto scrivere in nessun copione, ma che rappresenta l’anima autentica del Palio. In piazza, rionali di Sant’Angelo, rappresentanti dell’Ente Palio, addetti della Gesenu e – fatto incredibile e commovente – i ragazzi del Rione antagonista San Rocco hanno unito le forze. Tutti insieme, in una corsa contro il tempo, hanno lavorato con motospazzola, tergipavimenti, stracci, rotoloni di carta. L’acqua è stata asciugata, la piazza resa sicura e la tribuna nuovamente agibile.
Non c’erano rivalità, non c’erano colori contrapposti: c’era solo la volontà comune di permettere a Sant’Angelo di sfilare e al Palio di continuare nella sua bellezza. Le immagini dei rionali di San Rocco fianco a fianco con quelli di Sant’Angelo resteranno scolpite nella memoria: due Rioni antagonisti che, per una sera, hanno abbattuto le barriere della competizione e scelto di aiutarsi.
Il pubblico già presente in piazza Mazzini ha colto il valore profondo di questo gesto, applaudendo e lodando un esempio che va oltre la gara. Perché il Palio de San Michele è sì rivalità, passione, orgoglio rionale. Ma è anche – e soprattutto – solidarietà, quella forza che tiene insieme una comunità e che ne fa risplendere l’anima.
Se un Rione è in difficoltà, gli altri si adoperano affinché la festa riesca e nessuno resti penalizzato: è questo lo spirito per cui il Palio De San Michele è nato, ed è questa la sua più grande bellezza.
![]()
Redazione Terrenostre
(© Riproduzione riservata)


