Comunicato Stampa Unione Giuristi Cattolici Italiani – Perugia
“Giurisdizione creativa e applicazione della legge.
La riforma della giustizia”
Assisi (PG), Sala Stampa del Sacro Convento – lunedì 15 settembre 2025, ore 16,30
Assisi, 05/09/2025 – Lunedì 15 settembre 2025, alle ore 16,30, presso la Sala Stampa del sacro Convento di Assisi (PG), si terrà un importante appuntamento di riflessione e dibattito dall’headline “Giurisdizione creativa e applicazione della legge. La riforma della giustizia“, organizzato nell’ambito della rassegna culturale promossa da Il Cortile di San Francesco.
L’evento vedrà la partecipazione di due autorevoli panelisti. Il dott. Rocco Gustavo Maruotti, Segretario generale dell’Associazione Nazionale Magistrati, noto giurista ed esperto di diritto processuale, il cui contributo nei temi della giurisdizione è riconosciuto a livello nazionale, e l’avvocato Francesco Paolo Sisto, viceministro alla Giustizia, accademico di rilievo e figura di spicco nel panorama giuridico italiano, con approfondite competenze nel campo della riforma della giustizia.
A moderare il dibattito sarà l’avvocato Simone Budelli, professore di diritto costituzionale e pubblico presso della facoltà di economia dell’Università degli Studi di Perugia, presidente dell’UGCI di Perugia, e figura apprezzata nel mondo forense per la sua capacità di condurre discussioni tecnico-giuridiche in modo chiaro e coinvolgente.
L’incontro si inserisce nel calendario di appuntamenti promossi da Il Cortile di San Francesco, un progetto culturale dedicato alla promozione del dialogo e dell’approfondimento su temi di attualità e interesse civile, con particolare attenzione ai valori di giustizia e solidarietà.
Il dibattito prenderà spunto (collegandolo al tema della manifestazione: la creatività) dallo “scontro” Magistratura/Governo sull’interpretazione/legittimità dei provvedimenti del Governo in tema di migranti. Si proseguirà sulla riforma della Giustizia, che il Governo sta portando avanti proprio in queste settimane. I due panelisti sono i massimi esperti in materia e hanno avuto modo di chiarire le opposte visioni di Governo e Magistratura sui principali organi di informazione. I temi sono quindi entrambi molto caldi e di grande interesse.
L’evento è accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Perugia, consentendo ai professionisti partecipanti di acquisire n. 02 crediti formativi. Sono previsti CFU per gli studenti di UniStraPG e della Pontificia Facoltà Teologica S. Bonaventura – Seraphicum. Per partecipare a questo panel e ottenere CFU per gli studenti UniStraPG sarà necessario registrarsi al seguente link: https://www.unistrapg.it/it/cortile-di-francesco-2025-creazione.
UCGI invita tutti gli operatori del diritto e gli interessati a partecipare a questa occasione di confronto stimolante e qualificato. L’ingresso è libero e gratuito fino esaurimento posti.
Per informazioni: UCGI – Unione Giuristi Cattolici Italiani – giuristicattoliciperugia@gmail.com
https://www.cortiledifrancesco.it/event/08ddc501-f995-4c48-8805-12b33b24841d

