8.3 C
Bastia Umbra
16 Dicembre 2025
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi Politica

Assisi (Italia) e Koya (Giappone) unite già da circa 15 anni: Entrambi siti UNESCO

COMUNICATO STAMPA

ASSISI (ITALIA) E KOYA (GIAPPONE)
UNITE GIÀ DA CIRCA 15 ANNI: ENTRAMBI SITI UNESCO

NEL 2009 IL SOTTOSCRITTO ALLORA ASSESSORE AI GEMELLAGGI
E IL SINDACO CLAUDIO RICCI AVVIARONO I RAPPORTI OGGI RIPRESI

Protocollo d’intesa per la reciproca promozione culturale e turistica tra il Comune di Assisi
e il Comune di Koya Città sedi di Siti UNESCO firmato il 26 ottobre 2009

 

Assisi, 03/09/2025 – “Prendo atto con piacere che la Città di Assisi ha intenzione di dar vita ad un gemellaggio con Koya – città giapponese anch’essa sito UNESCO – per rafforzare il legame con il Giappone e promuovere cooperazione internazionale, relazioni economiche, sociali e culturali con il Paese del Sol Levante, anche attraverso i canali aperti dall’Umbria tramite Expo 2025” – a dichiararlo è Daniele Martellini, consigliere comunale Fratelli d’Italia Assisi e vicepresidente del consiglio comunale.

“Da ciò, constato – oggi da vicepresidente del Consiglio – che nel lontano 26 ottobre 2009, quando io stesso ricoprivo il ruolo di assessore ai gemellaggi, quel seme che piantammo con l’allora sindaco Claudio Ricci fu molto utile e sta dando ora i suoi frutti” – continua Martellini.

“È da quel lontano 2009 che il Comune di Assisi (Italia) e il Comune di Koya (Giappone), città sedi di Siti UNESCO, si impegnarono a promuovere scambi reciproci e ad approfondire rapporti di collaborazione che favorissero il progresso e lo sviluppo di entrambi.

Con quel protocollo d’intesa, entrambe le parti erano convinte che tale gesto ufficiale costituisse un passo fondamentale nella creazione di solidi legami di profonda amicizia e stima e, allo stesso tempo, contribuisse notevolmente ad un ulteriore sviluppo anche nei settori della cultura e del turismo, sia di Assisi che di Koya, località riconosciute entrambe Patrimonio dell’Umanità per la loro spiritualità.

Oggi – conclude Martellini facendo intuire che è bene dare a Cesare ciò che è di Cesare -vari esponenti dell’Amministrazione cittadina hanno dialogato per recuperare e rafforzare ciò che pertanto circa 15 anni fa era già stato improntato. Meglio tardi che mai!”.

 

 


Vicepresidente del consiglio comunale
Daniele Martellini, consigliere Fratelli d’Italia Assisi

 

Lascia un commento