COMUNICATO STAMPA
Il Comune ha aderito alla campagna di “AsiCuba Umbria”
AD ASSISI RACCOLTA FARMACI PER CUBA
In Farmacia comunale è possibile donare medicinali per la popolazione cubana
che non dispone di prodotti essenziali per curarsi
Assisi, 26/09/2025 – Il Comune di Assisi ha aderito alla raccolta farmaci a favore di Cuba, promossa in Umbria per donare medicinali a favore della popolazione cubana che non dispone di prodotti essenziali per curarsi, a causa di sanzioni imposte dagli Stati Uniti che impediscono relazioni commerciali e transazioni bancarie. Nella Farmacia comunale, a Santa Maria degli Angeli, è infatti possibile acquistare medicine senza obbligo di prescrizione medica e prodotti per la medicazione, lasciandoli in donazione per Cuba.
L’iniziativa è nell’ambito della campagna “Cura senza confini, un farmaco per Cuba”, ideata dall’associazione AsiCuba Umbria. L’obiettivo è offrire un aiuto concreto al popolo cubano, anche in risposta alla generosità dei medici cubani che, durante la pandemia da Covid-19, sono venuti in Italia per fornire aiuto ad alcune realtà del sistema sanitario, provate dall’emergenza.
Sostenere il progetto è semplice, i clienti della Farmacia comunale potranno acquistare direttamente i prodotti da donare e il personale farmaceutico provvederà consegnarli ad AsiCuba Umbria, che li invierà a Cuba garantendo la tracciabilità di ogni spedizione.
L’assessore Scilla Cavanna, che ha la delega alla Farmacia comunale, ha espresso “soddisfazione per l’iniziativa, che è nell’ottica della solidarietà e dell’attenzione a chi soffre”.
All’ingresso della farmacia pubblica è stata affissa una locandina che promuove il progetto, illustrato in un momento d’incontro a cui è intervenuto anche il consigliere comunale Adil Zaoin.

Ufficio Stampa
Città di ASSISI
Palazzo dei Priori – Piazza del Comune
06081 Assisi (PG)
stampa@comune.assisi.pg.it
Tel. +39 075 8138688 /644
