10 C
Bastia Umbra
18 Dicembre 2025
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi

Ad Assisi il World Tourism Event 2026

COMUNICATO STAMPA

L’evento per la valorizzazione turistica dei siti UNESCO torna
per gli 800 anni della morte di San Francesco

AD ASSISI IL WORLD TOURISM EVENT 2026

Passaggio del testimone durante l’edizione 2025 in corso a Roma,
con la città serafica protagonista nello stand dell’Umbria

Stoppini e Leggio: “Grande vetrina e opportunità di sviluppo”

 

Assisi, 26/09/2025 – Assisi è pronta a ospitare l’edizione 2026 del World Tourism Event (WTE), l’unico evento dedicato alla valorizzazione turistica dei siti patrimonio mondiale UNESCO. La manifestazione torna dove è nata nel 2010, in occasione dell’ottavo centenario della morte di San Francesco. L’iniziativa, che prevede la presenza di buyers internazionali, giornalisti e professionisti del settore, si terrà a Palazzo Monte Frumentario il 24 e 25 settembre del prossimo anno. Il passaggio del testimone è avvenuto ieri a Roma, dove è in corso il WTE 2025, con la città serafica protagonista attraverso uno stand allestito nello spazio della Regione Umbria. Alla cerimonia è intervenuto Fabrizio Leggio, assessore al turismo di Assisi, insieme al responsabile dell’ufficio Turismo e Marketing territoriale Giulio Proietti Bocchini, presenti anche Simona Meloni, assessore al turismo dell’Umbria, in collegamento, Stefania Proietti, presidente della Regione Umbria, che ha dato l’annuncio del ritorno della manifestazione in Umbria e ad Assisi, dove si sono svolte quattro edizioni prima che diventasse itinerante nelle principali città italiane.

“Il World Tourism Event 2026 – sottolineano in una nota Valter Stoppini e Fabrizio Leggio, sindaco e assessore al turismo – sarà per Assisi un’importante vetrina e opportunità di sviluppo, utile a mettere sotto i riflettori non solo i beni materiali e immateriali della nostra città, che dal 2000 è patrimonio UNESCO, ma anche le tante risorse ambientali del territorio e un sistema di accoglienza turistica sempre più ampio e qualificato e in grado di rispondere a vari tipi di target e a flussi turistici sempre più significativi. Sarà anche un’occasione rilevante per scambiare buone pratiche ed esperienze sui temi del turismo. Ringraziamo la Regione Umbria per aver sostenuto il progetto, che rappresenta un fattore di crescita per tutto il territorio”.

All’interno di Palazzo Monte Frumentario sarà allestita l’area espositiva, a ingresso gratuito, dove il pubblico potrà conoscere le diverse realtà UNESCO d’Italia e del mondo che aderiranno. Ci saranno anche momenti di approfondimento su temi di attualità legati al turismo nei siti patrimonio dell’umanità, con la presenza di rappresentanti di istituzioni, operatori ed esperti.

Intanto, fino a domani 27 settembre, Assisi – che quest’anno festeggia i 25 anni di riconoscimento come patrimonio UNESCO – è protagonista a Roma della sedicesima edizione del World Tourism Event, con circa 100 siti presenti e oltre 200 operatori italiani e internazionali, provenienti da Austria, Belgio, Canada, Cuba, Francia, Germania, Giordania, Grecia, Olanda, Perù, Regno Unito, Seychelles, Spagna, Svizzera, Stati Uniti e Vietnam.

 

 


Ufficio Stampa
Città di ASSISI
Palazzo dei Priori – Piazza del Comune
06081 Assisi (PG)
stampa@comune.assisi.pg.it
Tel. +39 075 8138688 /644

 

Lascia un commento