COMUNICATO STAMPA
CIVICA PER BASTIA:
PROPOSTA PER NUOVI GIOCHI NEI GIARDINI DI VIA TODI
Bastia Umbra, 27/08/2025 – Il gruppo consiliare Civica per Bastia ha presentato una mozione per chiedere l’installazione di giochi per bambini nei giardini di Via Todi, recentemente intitolati a Giannino Ricci, nel quartiere di Borgo I Maggio.
L’area verde, per posizione e caratteristiche, può diventare un punto di riferimento per famiglie, bambini e cittadini di tutte le età, ma ad oggi non risulta adeguatamente attrezzata per ospitare attività ludiche. Numerosi residenti hanno manifestato l’esigenza di avere a disposizione spazi sicuri e funzionali per i più piccoli.
Con la mozione si invita l’Amministrazione Comunale a:
- Predisporre l’installazione di giochi di diversa tipologia e adatti a fasce d’età differenti, nel rispetto delle normative di sicurezza;
- Prevedere arredi complementari come panchine, cestini ed eventuale illuminazione, per rendere l’area più accogliente e fruibile;
- Valutare il coinvolgimento dei residenti e delle associazioni locali per individuare soluzioni condivise.
L’obiettivo è valorizzare un’area verde importante per il quartiere, trasformandola in un vero luogo di aggregazione, socialità e crescita per le nuove generazioni.

Catia Degli Esposti e Fabrizio Raspa
Consiglieri Comunali di Civica per Bastia
