RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
Mastelli pieni, cittadini ignorati:
la realtà di via Todi non è un’opinione

Bastia Umbra, 08/07/2025 – In risposta all’assessore Furiani, mi preme chiarire alcuni punti che non possono essere ignorati né minimizzati.
Nel tratto di via Todi che va dal civico 20 in avanti, i mastelli dell’umido fino a domenica erano ancora pieni.
E nessuno ci ha mai avvisati di un disservizio né è mai passato nessuno a recuperare i rifiuti, come invece e’stato detto.
Proprio domenica mattina, noi residenti ci siamo trovati fuori dal viale a discutere indignati, perché all’interno dei mastelli si sono formati i vermi. Una situazione igienica inaccettabile che non può essere liquidata con leggerezza.
Vorrei inoltre smentire con fermezza che “la questione non mi e’ stata semplicemente riferita”: io abito lì, e vivo il disagio insieme ai miei vicini. Abbiamo avuto i mastelli sotto gli occhi di tutti, e negarlo è un insulto all’intelligenza e all’esperienza diretta di chi ci vive.
Lunedì (oggi),come da calendario sono passati fortunatamente ritirando il vecchio ed il nuovo .
Se l’assessore dubita delle mie segnalazioni fatte a Gesenu, posso esibire le risposte scritte che ho ricevuto. E soprattutto, trovo gravissimo insinuare che la mia denuncia sia legata a un orientamento politico o a simpatia per certe “pagine”.
Le inefficienze non hanno colore, e non è accettabile screditare un cittadino solo perché esprime critiche legittime.
Chi mi conosce sa bene che sono sempre stato critico verso tutti, a prescindere da chi fosse al potere. Quando c’è un malfunzionamento che riguarda la sicurezza e la salute dei cittadini, il diritto di protestare e pretendere risposte non può essere messo in discussione.
Massimo Morelli
