COMUNICATO STAMPA
Francesco FASULO (Forza Italia), ha presentato
una mozione per l’adesione del Comune di Assisi all’accordo siglato tra Anci e la Fondazione “Fratelli tutti”

Assisi, 07/07/2025 – Considerato che il 3 ottobre 2020 Papa Francesco firmò ad Assisi Fratelli tutti, la sua terza enciclica sulla fraternità e l’amicizia sociale, il cui titolo è tratto dagli scritti del Serafico Padre. Tale enciclica fu resa pubblica il giorno successivo, nella Festa di San Francesco; fu l’appello del Pontefice per un mondo fondato su solidarietà, pace e giustizia a fronte di un pianeta segnato da solitudini, diseguaglianze, chiusure e conflitti.
Sostenere e progettare percorsi di arte e fede; investire sulla formazione culturale e spirituale attraverso eventi, percorsi ed esercizi spirituali; promuovere il dialogo con cultura e altre religioni sui temi delle ultime encicliche del Pontefice, per costruire “un’alleanza sociale”. Sono questi gli scopi della Fondazione “Fratelli tutti”, l’ente presieduto dal Cardinale Mauro Gambetti, che Papa Francesco ha istituito con un chirografo firmato l’8 dicembre 2021.
Il 25 gennaio del 2025, inoltre, è stata siglata un’intesa tra Anci nazionale e la Fondazione Fratelli tutti per la costruzione di una rete ispirata dal principio di fraternità, attraverso l’istituzione di tavoli di lavoro locali che coinvolgano i diversi attori sociali presenti sul territorio, con le associazioni di rappresentanza dei cittadini e del terzo settore.
L’intesa vuole sostenere la diffusione della cultura della collaborazione e dell’integrazione di tutti gli attori pubblici, tra i quali i Comuni, che compongono l’ecosistema istituzionale, in un contesto di leale collaborazione interistituzionale a tutela del bene comune.
Nello specifico le amministrazioni comunali sono invitati a sottoscrivere un apposito ordine del giorno che le impegna a portare avanti i principi dell’iniziativa della Fondazione Fratelli tutti, che nel giugno 2023 ha organizzato il primo Incontro Mondiale sulla Fraternità Umana – World Meeting on Human Fraternity.
Un nuovo incontro è previsto per il 12 e 13 settembre 2025, con la partecipazione di sindaci provenienti da ogni parte del mondo, di intellettuali e rappresentanti della politica e della cultura.
Nell’ambito delle iniziative previste dall’intesa, ogni anno verrà prescelto un tema trasversale su cui sviluppare il lavoro delle singole amministrazioni comunali.
Rilevato che il “Vocabolario della Fraternità” è un’iniziativa promossa dalla Fondazione Fratelli tutti e curata da Padre Francesco Occhetta, in collaborazione con l’Anci. Si tratta di un libro, edito da Rizzoli, che raccoglie 365 riflessioni su temi attinenti il bene comune e l’enciclica “Fratelli tutti” di Papa Francesco, con l’obiettivo di esplorare il concetto di fraternità in modo ampio e profondo.
Una parola al giorno, per accompagnare un anno di riflessioni e riscoprire il valore di far parte di una comunità e la necessità di “essere umani” oggi. Insieme.
Il libro si propone quindi come un caleidoscopio di significati, dove credenti e non credenti possono trovare spunti per riflettere sul valore della fraternità come elemento chiave per la costruzione di un’umanità più giusta e coesa.
Quindi il Capogruppo di Forza Italia Fasulo chiede al Sindaco ed alla Giunta che si impegnano per:
- Aderire come Comune di Assisi all’accordo siglato tra Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e la Fondazione Fratelli tutti, presieduta dal Cardinale Mauro Gambetti, per promuovere la fraternità e l’amicizia sociale diffondendo i principi dell’enciclica “Fratelli tutti” di Papa Francesco a livello locale mediante il coinvolgimento dell’Amministrazione e del Consiglio Comunale in iniziative concrete.
Da qui l’invito rivolto al Sindaco ed alla Giunta di aderire, approvando un ordine del giorno per iniziare la costruzione di una rete che, ispirandosi al principio di fraternità, si sostanzi in azioni concrete e nell’istituzione di tavoli di lavoro locali in collaborazione con i diversi attori sociali presenti sul territorio, con le associazioni di rappresentanza dei cittadini e del terzo settore;
- Organizzare alla Sala della Conciliazione del Palazzo dei Priori del Comune di Assisi la presentazione del libro, edito da Rizzoli e promosso dalla Fondazione Fratelli tutti alla presenza dell’autore Padre Francesco Occhetta, Segretario Generale di racconto ente e di Padre Mauro Gambetti, già custode del Sacro Convento di Assisi, ed autore della postfazione dell’opera “Rimanere umani”;
- Proporre al Sindaco di Assisi, alla Giunta ed a tutto il Consiglio Comunale di partecipare al nuovo Incontro Mondiale sulla Fraternità Umana – World Meeting on Human Fraternity previsto per il 12 e 13 settembre 2025 al fine di garantire una sinodale rappresentatività della comunità di Assisi e di tutte le frazioni;
- Avanzare alla Fondazione Fratelli tutti la proposta di organizzare nel 2026 in Assisi, anno dell’ottavo centenario dalla salita al cielo di San Francesco e dei quarant’anni dallo Spirito di Assisi, l’annuale Incontro Mondiale sulla Fraternità Umana – World Meeting on Human Fraternity con una serie di eventi, convegni e manifestazioni sul tema della pace, della multiculturalità e della cooperazione internazionale da realizzarsi nella Seraphica Civitas ed in tutte le frazioni con il coinvolgimento dei cittadini, delle associazioni e la partecipazione dei capi di stato, di governo e di sindaci provenienti da ogni parte del mondo, di intellettuali e rappresentanti della politica, dell’impresa e della cultura.
Attendiamo fiduciosi l’esito della discussione che sarà poi divulgata nelle sedi opportune.

Segreteria Comunicazione Politica di Forza Italia Assisi
