COMUNICATO STAMPA
“LA POLITICA CHE ABBIAMO SCELTO NON LASCIA INDIETRO NESSUNO.
I NOSTRI RISULTATI ARRIVANO OVUNQUE”
VALTER STOPPINI INCONTRA I CITTADINI DEI CASTELLI DEL CHIASCIO E DELLA ZONA PIANELLO. SERATA DI BUON CIBO, CONFRONTO E PROGETTI AMPIAMENTE CONDIVISI.
Assisi, 13/05/2025 – Il candidato sindaco di Assisi Valter Stoppini ha incontrato i cittadini dei Castelli del Chiascio e della zona Pianello, in una partecipata conviviale che si è tenuta ieri sera a San Gregorio. “Per anni queste frazioni hanno chiesto ascolto e oggi, finalmente, ricevono risposte concrete”, ha detto Stoppini al folto pubblico presente in sala, aggiungendo che “i risultati del nostro impegno sono fattuali e tangibili, il nostro desiderio è fare ancora di più”.
Dati alla mano, sono stati passati in rassegna i progetti realizzati nel territorio comunale:
- 27 nuove aree verdi attrezzate. In particolare a Sterpeto e Rocca Sant’Angelo sono state realizzate due aree verdi con giochi per bambini per un importo totale di 7mila euro.
- Nuovi tratti di illuminazione pubblica per un importo totale di 57mila euro investiti solo a Sterpeto e nella zona cimitero. L’amministrazione ha riqualificato e realizzato 8000 punti luce nel territorio comunale e nello specifico 8 a Sterpeto, 18 a Rocca Sant’Angelo, 17 a San Gregorio.
- Piano Strade 3: via Turrita a Sterpeto (oltre 50mila euro); Strada Provinciale 251, ripristino manto stradale per 4 km (200mila euro), l’ultimo tratto verrà realizzato nel 2025; Ponte San Gregorio, manutenzione straordinaria (200mila euro).
Si aggiungono a questo strade asfaltate, ponti messi in sicurezza, spazi per le comunità, interventi di restauro storico e riqualificazione urbanistica.
“I nostri progetti sono arrivati ovunque: San Gregorio, Rocca Sant’Angelo, Sterpeto, Pianello. Dalla nuova sede della Pro Loco da 400mila euro a Rocca fino ai lavori per la Diga del Chiascio approvati e in attesa di un finanziamento da 6 milioni di euro”.
Tra gli interventi di maggiore importanza sono stati ricordati il recupero del muro storico di San Gregorio con interventi di consolidamento, restauro e risanamento conservativo per un importo di 150mila euro. ATER ha ottenuto un finanziamento PNRR di oltre 800mila euro in corso di esecuzione che consentirà di attivare n.5 unità immobiliari a destinazione residenziale economico popolare. Si è inoltre evidenziato l’intervento di 400mila euro per la Pro Loco di Rocca Sant’Angelo, i nuovi tratti di illuminazione, la toponomastica nelle frazioni montane, i lavori urgenti per la sicurezza nel territorio e le luminarie di Natale allestite anche nelle frazioni più piccole.
All’evento hanno presenziato anche la Presidente dell’Assemblea Legislativa Regionale Sarah Bistocchi e la Presidente della Regione Stefania Proietti.
Il candidato sindaco di Assisi Valter Stoppini prosegue con gli incontri nelle frazioni. Stasera appuntamento alle 21 alla Pro Loco di Capodacqua.

Ufficio Stampa
Valter Stoppini Sindaco
cellulare 331.8105487
