COMUNICATO STAMPA
LA BASILICA DI SAN FRANCESCO SI ILLUMINA DI BLU PER “LIGHT IT UP BLUE”
Domani, 2 aprile, in occasione della Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo
Assisi, 01/04/2025 – Anche quest’anno, in occasione della Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo del 2 aprile , la facciata della chiesa superiore della Basilica di San Francesco in Assisi si illuminerà di blu , rinnovando l’adesione dei frati del Sacro Convento alla campagna mondiale di sensibilizzazione “Light It Up Blue”.
L’iniziativa è promossa da ANGSA Umbria, Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici Umbria Onlus, che ha per oggetto la promozione e l’educazione della cittadinanza alla consapevolezza e alla conoscenza dell’autismo.
«Secondo l’arte cristiana antica – ha commentato fra Giulio Cesareo , OFMConv, direttore dell’Ufficio comunicazione del Sacro Convento di san Francesco in Assisi – il blu è il colore dell’umanità, perché l’uomo è l’unico essere vivente che può guardare il cielo, che può entrare in relazione con l’Altro e con gli altri e svilupparsi proprio grazie agli incontri e alle relazioni. Mi piace pensare allora che con la Basilica di San Francesco illuminata di blu in occasione della Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo vogliamo aiutarci tutti e che l’umanità è sempre e comunque una realtà fragile e limitata che, nella collaborazione e nelle relazioni, ha saputo edificarsi con forza e creatività. E questo modello è più che mai valido oggi: nelle relazioni e con atteggiamenti di collaborazione, anche le disabilità possono manifestarsi come opportunità, per i singoli e per la comunità, delle nuove sfide per un’umanità più inclusiva e per questo…più umana. San Francesco, fratello universale, ci benedica e sostenga in questo meraviglioso cammino».
Sala Stampa – Andrea Rossi
Sacro Convento di San Francesco
Piazza San Francesco, 2 – 06081 Assisi PG
Direttore di Giulio Cesareo
salastampa@sanfrancesco.org
Tel. 075 8190133 | 3282012488>
www.sanfrancesco.org