COMUNICATO STAMPA
INIZIA DA TORDANDREA IL CICLO DI INCONTRI NELLE FRAZIONI DI VALTER STOPPINI
Assisi, 29/04/2025 – Si è aperto ieri sera nella frazione di Tordandrea il ciclo di incontri programmatici promossi dal candidato sindaco Valter Stoppini e dalla coalizione a suo sostegno.
Un appuntamento fortemente voluto per ribadire l’impegno costante verso ogni comunità del territorio e per condividere con trasparenza e responsabilità i risultati ottenuti nel mandato amministrativo appena concluso.
La significativa partecipazione dei cittadini ha confermato l’importanza di un metodo basato sull’ascolto e sulla presenza costante nei luoghi dove si costruisce il futuro della nostra città.
A Tordandrea l’Amministrazione ha realizzato interventi concreti e mirati, frutto di una programmazione attenta e di una visione che mette al centro la qualità della vita.
Sono state riqualificate due aree verdi, offrendo nuovi spazi di socialità e benessere alla comunità.
È stato completato un articolato programma di manutenzione straordinaria che ha interessato Via Pozzo San Bernardino, Piazza Galletti, Via San Simeone, Via Fonte Citerna e Via San Bernardino da Siena, migliorando la viabilità e la sicurezza stradale. A questo si aggiunge la realizzazione dell’area parcheggio nei pressi del Castello.
Particolare attenzione è stata dedicata alle scuole.
Presso la scuola primaria Frondini è stato avviato il progetto di adeguamento dei bagni, mentre alla scuola dell’infanzia G. Sorignani è stato completato il rifacimento dei servizi igienici e diversi altri interventi di ammodernamento e manutenzione straordinaria.
Sono stati inoltre realizzati interventi per la creazione di una nuova aula verde, favorendo l’educazione all’aperto.
Anche gli spazi pubblici sono stati oggetto di un importante percorso di rigenerazione urbana.
È stato realizzato un nuovo camminamento che collega Piazza Galletti alla scuola e sono stati portati avanti interventi di manutenzione e custodia del campo sportivo, grazie a un patto di collaborazione sottoscritto con la Parrocchia.
In ambito infrastrutturale la rete dell’acquedotto è stata potenziata con un intervento di Umbra Acque su sollecito dell’amministrazione comunale, garantendo una maggiore efficienza e sicurezza del servizio idrico.
Il ripristino del manto stradale e il rifacimento della segnaletica in Via San Bernardino da Siena hanno migliorato significativamente la mobilità locale.
Ben 1153 punti sono stati sostituiti a Tordandrea (escluso castello) con moderni punti luce a led.
Sempre in tema di sicurezza l’installazione di un autovelox ha contribuito a una sensibile riduzione del rischio e delle sanzioni per eccesso di velocità.
Infine, è in corso il completamento dei lavori di riqualificazione della sede della Pro Loco, a testimonianza della volontà di valorizzare i centri di aggregazione che rappresentano il cuore pulsante delle frazioni.
Tanto è stato fatto, ma molto resta ancora da realizzare.
Accogliendo le richieste dei cittadini, l’Amministrazione si farà garante presso gli enti preposti della richiesta di attivazione di collegamenti di linea urbana che possano consentire a Tordandrea di essere meglio connessa ai servizi essenziali del comune di Assisi e al vicino comune di Bastia Umbra.
Un impegno concreto per costruire una città sempre più vicina alle persone e ai loro bisogni.
Comitato Elettorale Valter Stoppini Sindaco