COMUNICATO STAMPA
Ensemble Micrologus ospita i liuti del mondo
dal 4 al 6 aprile 2025 in Umbria
Per un fine settimana l’Umbria diventa punto di incontro e dialogo per i liuti del mondo. Merito dell’Ensemble Micrologus, che ricorda il fondatoreAdolfo Broegg con il progetto “Suoni e Cantici Internazionali dall’Umbria” e il sostegno della Fondazione Perugia.Inizia venerdì 4 aprile il progetto dei Micrologus che si chiama “Suoni e CanticiInternazionali dall’Umbria”, realizzato con il sostegno della Fondazione Perugia.
Assisi, 01/04/2025 – L’Ensemble Micrologus, composta da Patrizia Bovi, Goffredo Degli Esposti e Gabriele Russo, dà inizio alla seconda edizione de “I suoni del Liuto”, una rassegna di concerti, conferenze, seminari ed esposizioni, in programma a Spello fino a domenica 6 aprile. L’Iniziativa nasce per rendere omaggio al fondatore Adolfo Broegg, con cui hanno avuto inizio la riscoperta e l’interpretazione della musica medievale, musica che rappresenta le fondamenta della storia della musica occidentale. Il percorso di ricerca conta oltre quarant’anni di confronti con studiosi musicologi italiani e internazionali fra i più importanti al mondo (fra cui Agostino Ziino,Kurt von Fischer, Franco Alberto Gallo, Giulio Cattin, Nino Pirrotta).
Negli anni, si susseguono esibizioni in Giappone, Spagna, Francia, Belgio, Portogallo Polonia e Germania, consacrate dalla vittoria del Premio Oscar ottenuto per la realizzazione della colonna sonora del film “Mediterraneo” di Gabriele Salvatores. Nascono importanti collaborazioni artistiche, fra cui quelle con i Fratelli Mancuso,Giovanna Marini, Banco del Mutuo Soccorso Daniele Sepe e Vinicio Capossela, e nel 2009 viene inaugurato il Centro Studi Europeo di Musica Medievale a Spello, intitolato ad Adolfo Broegg. E’ proprio questa la sede presso la quale si terranno eventi a ingresso libero, per la direzione artistica di Patrizia Bovi e con la partecipazione di Ariel Abramovich, Eduardo Eguez, Peppe Frana, Katerina Ghannudi, Marc Lewon, Jacob Mariani, Evangelina Mascardi, Luca Piccioni, Danilo Tamburo, Crawford Young e Francesco Zoccali.
Sarà, inoltre possibile visitare, l’esposizione di strumenti e ricostruzioni di liuti medievali e rinascimentali a cura di Giordano Ceccotti, Jacob Mariani, Luca Piccioni, una vera e propria mostra dal titolo “Liuti e strumenti a corda dal Medioevo ai nostri giorni” arricchita dalla collezione Broegg. Il progetto “Suoni e Cantici Internazionali dall’Umbria” è realizzato con il sostegno di Fondazione Perugia e la rete di partenariato che conta la partecipazione di:
Società del Liuto, Comune di Spello, Comune di Assisi, Comune di Perugia, Provincia di Perugia, Parrocchia Collegiata Santa Maria Maggiore di Spello, Associazione Turistica Pro Spello Aps-Ets, Circolo San Silvestro APS, Istituto Comprensivo Galileo Ferraris, La Marmellata di More APS, Associazione I Borghi più Belli d’Italia Umbria. Per ricevere maggiori informazioni è possibile rivolgersi al contatto whatsapp 3488722313, visitare i social Ensemble Micrologus e scrivere a info@micrologus.it o info@centrostudiadolfobroegg.it
per l’Ensemble Micrologus
Alberta Gattucci
cellulare 329.6343218