14.6 C
Bastia Umbra
16 Maggio 2025
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi

ASSISI, CELEBRATO IL 25 APRILE.

Commemorazioni a Santa Maria degli Angeli e in centro storico

 Minuto di silenzio in ricordo di Papa Francesco

Appello al dialogo contro le guerre e per rilanciare i valori costituzionali di libertà, pace e democrazia

Si sono aperte con un minuto di silenzio in ricordo di Papa Francesco le cerimonie ad Assisi del 25 aprile 2025, ottantesimo anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo. Per celebrare l’importante ricorrenza, il Comune ha organizzato diverse iniziative che si sono svolte stamattina tra Santa Maria degli Angeli e il centro storico, alle quali sono intervenuti rappresentanti dell’Amministrazione comunale, delle Forze dell’ordine, dell’ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia), di associazioni di combattenti e reduci di guerra.

In piazza Garibaldi, è stato deposto un mazzo di fiori in memoria di Giovanni Becchetti, giovane angelano ucciso dai fascisti nel 1921, nel clima di odio e violenza di quegli anni. In piazza Martin Luther King e poi in piazzale Trieste, sono state deposte corone d’alloro in onore dei caduti di tutte le guerre. L’ANPI ha proposto una lettura commemorativa sui valori della Liberazione e della Resistenza. L’Amministrazione comunale ha lanciato un appello perché i potenti del mondo tornino a dialogare, per portare la pace in Ucraina e Medio Oriente. È stata anche evidenziata l’importanza di ricordare il sacrificio di quanti hanno combattuto e dato la vita per costruire un Paese libero e democratico. È stata quindi ribadita la necessità di rilanciare e coltivare, ogni giorno, i valori costituzionali della pace, della libertà e della democrazia, pilastri fondamentali per il futuro del Paese.

Nella Sala della Conciliazione del palazzo comunale, c’è stata infine la presentazione del libro “Enzo Biagi. La mia Resistenza. I 14 mesi”, dedicato all’esperienza della lotta partigiana raccontata da uno dei maestri del giornalismo italiano. In collegamento è intervenuto il curatore del volume Loris Mazzetti evidenziando il valore della memoria, mentre ragazze e ragazzi di istituti scolastici del territorio hanno letto alcuni brani del libro.

25/04/2025

FG

________________
Ufficio Stampa
Città di ASSISI

Lascia un commento