COMUNICATO STAMPA
FORZA ITALIA ASSISI
Immediato ritiro del disegno di legge regionale che prevede un aumento della pressione fiscale per cittadini, imprese e famiglie

Assisi, 25/03/2025 – Forza Italia Assisi per mezzo del segretario comunale Avv. Evian Morani, così come proposto da tutti i consiglieri eletti in Forza Italia in Umbria chiedono con forza alla Presidente Proietti L’IMMEDIATO RITIRO DEL DISEGNO DI LEGGE REGIONALE APPROVATO DALLA GIUNTA REGIONALE n.260 del 21.03.2025 CHE PREVEDE UN AUMENTO DELLA PRESSIONE FISCALE PER CITTADINI, IMPRESE E FAMIGLIE.
La Giunta regionale ha approvato il disegno di legge presentato dal PD “Disposizioni in materia di tributi regionali”, con procedura d’urgenza che prevede l’immediato (anno 2025) aumento dell’addizionale regionale all’Irpef, l’aumento dell’imposta regionale attività produttive (Irap) e l’aumento della tassa automobilistica bollo auto.
Per l’imposta sulle attività produttive (IRAP) si prevede un aumento di 0,50 punti base, la TASSA AUTOMOBILISTICA sarà aumentata del 10%. L’incremento della tassa automobilistica interviene per la prima volta in assoluto per la Regione Umbria che non ha mai in passato applicato alcuna maggiorazione sulle percentuali fissate dallo Stato.
L’aumento della pressione fiscale rischia di mettere ancora più in difficoltà cittadini, famiglie ed imprese della nostra città soprattutto in questa fase storica caratterizzata da una forte instabilità geopolitica e l’aumento della pressione fiscale colpirà maggiormente le fasce economicamente più deboli, e la classe media. Inoltre l’aumento è stato deliberato dalla Giunta regionale senza alcun tipo di incontro preventivo con le parti sociali e senza alcuna forma di partecipazione con i cittadini e con i rappresentanti degli enti locali.
L’ordine del giorno per il ritiro del disegno di legge è stato presentato da Forza Italia in tutti comuni dell’Umbria; ad Assisi tale arroganza politica è ancora più forte in piena campagna elettorale comunale dove il PD locale insieme alla Presidente che si è tolta finalmente la maschera dei sorrisi e dei cuoricini.
Sono finiti i tempi dei compleanni, cresime e comunioni dopo aver lasciato Assisi in balia del PD e senza una visione ora tocca alla Regione essere trattata allo stesso modo.
Ufficio stampa
Forza Italia Assisi