COMUNICATO STAMPA
Corso di finanza personale
Bastia Umbra, 11/03/2025 – La gestione delle proprie risorse economiche è una competenza fondamentale, eppure gran parte degli italiani non la padroneggia adeguatamente. Le ragioni sono molteplici: un tabù culturale nel parlare di denaro, la mancanza di educazione finanziaria a scuola e nel dibattito pubblico, e una generale disinformazione sugli strumenti disponibili.
Non sono infrequenti notizie di truffe e fallimenti inaspettati; pure quando non ci sono esiti così disastrosi, gli italiani restano tra quelli che pagano le commissioni di gestione per i propri investimenti più alte al mondo: ciò ha effetti distruttivi sul rendimento di lungo periodo, anche se la grandissima parte dei nostri concittadini non ne è nemmeno consapevole.
Gran parte dei portafogli sono poi concentrati su singoli asset, spesso illiquidi (immobili) e rischiosi (BTP), senza che ciò sia il risultato di una scelta effettivamente informata dell’investitore.
C’è poi chi evita completamente di investire, per ignoranza o paura di perdere soldi, perdendoli così sicuramente a causa dell’inflazione – cosa che potrebbe evitare usando strumenti a rischio sostanzialmente nullo e poco costosi, come degli ETF monetari.
Per questo motivo ho deciso di organizzare un corso base di finanza personale a Bastia, pensato per offrire le conoscenze essenziali al fine di gestire al meglio il proprio denaro e diventare investitori più consapevoli.
Il corso si articolerà in sei incontri serali nelle prossime settimane. Non sarà gratuito, ma adotto una formula “pay-as-you-wish”: ciascuno potrà contribuire con l’importo che ritiene adeguato in base alla qualità e utilità delle informazioni ricevute.
Questo non è il mio lavoro e non ho alcun conflitto d’interesse, lo vedo come un servizio alla mia comunità per contribuire al benessere collettivo.
Se credete, come me, che una maggiore educazione finanziaria sia fondamentale, vi invito a partecipare e a diffondere questa opportunità tra le persone a voi vicine. Per iscriversi è sufficiente compilare questo form: https://forms.gle/Q7tssuVsgoSZ9kYo9.
Per qualsiasi ulteriore informazione potete contattarmi all’indirizzo finanzapersonale.bastia@gmail.com.
Pier Luca Cantoni