9.6 C
Bastia Umbra
29 Gennaio 2025
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi Cultura

Doppio appuntamento d’eccezione in cartellone per Tourné

COMUNICATO STAMPA

Doppio appuntamento d’eccezione in cartellone per Tourné

Al Teatro Lyrick di Assisi e al Teatro nuovo Gian Carlo Menotti di Spoleto si parla dell’illusione della libertà e delle nuove generazioni con il filosofo, saggista e psicoanalista Umberto Galimberti

 

Assisi, 27 gennaio 2025 – Doppio appuntamento con la stagione Tournè (promossa da Aucma e Mea Concerti) questa settimana che mercoledì 29 gennaio (ore 21) al Teatro Lyrick di Assisi e giovedì 30 gennaio (ore 21) al Teatro nuovo Gian Carlo Menotti di Spoleto vedranno protagonista il filosofo, saggista e psicoanalista Umberto Galimberti.

Mercoledì 29 gennaio alle 21 al Teatro Lyrick di Assisi a “L’illusione della libertà”. La libertà non esiste. Esiste però l’idea della libertà che ha fatto storia. Per questo bisogna aver cura delle idee, sottoporle a critica. E questo è proprio l’esercizio del pensiero. Le conoscenze ce le dà la scienza, ma il pensiero bisogna impararlo da piccoli, per metter in gioco le nostre idee e vedere se sono fondate o semplicemente delle abitudini mentali.

Giovedì 30 gennaio alle 21 al Teatro nuovo Gian Carlo Menotti di Spoleto sarà la volta di “Il bene e il male. Educare le nuove generazioni”. I ragazzi di oggi sono incapaci di sentire la differenza tra bene e male. Il filosofo sottolinea l’importanza della “risonanza emotiva”, un processo attraverso il quale si comprendono le conseguenze emotive dei propri comportamenti. Questa mancanza, sostiene Galimberti, può portare a non riconoscere la differenza tra bene e male, un principio che secondo Kant dovrebbe essere intuitivo. Galimberti sottolinea come questa percezione intuitiva sia meno evidente nelle nuove generazioni.

La stagione Tourné 2024/2025 promossa da Aucma e Mea Concerti si realizza in collaborazione con Regione Umbria, Comune della Città di Assisi, Comune di Orvieto, Comune di Perugia e Comune di Spoleto. Partner tecnico e curatore dell’immagine Fattoria Creativa.

Sito ufficiale www.meaconcerti.it

 

 


Ufficio stampa Mea Concerti Francesca Cecchini 328 2334319

 

Lascia un commento