11.8 C
Bastia Umbra
8 Gennaio 2025
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Bastia Umbra Editoriale Politica

Bastia Umbra – Piazza Mazzini. Lavori che sembrano non finire mai

Bastia Umbra – Piazza Mazzini.
Lavori che sembrano non finire mai

 

Bastia Umbra, 07 gennaio 2025 – Durante le festività natalizie, Piazza Mazzini è stata arricchita con installazioni ed iniziative promosse dall’Assessorato alla Cultura del comune di Bastia Umbra, dall’Ente Palio e da alcune associazioni cittadine. L’obiettivo era duplice: celebrare il Natale e rendere più accogliente ed attrattiva la centrale piazza di Bastia, che negli ultimi tempi, complice anche i lavori in corso, appare sempre più vuota e desolata.

Nel periodo prenatalizio, alcuni commercianti e residenti avevano sollevato la questione dei disagi e dei danni economici subiti dagli esercenti, criticando la gestione dei cantieri, considerata poco opportuna: riprendere i lavori a fine ottobre per poi sospenderli dopo appena 15 giorni, proprio a ridosso del periodo natalizio, avrebbe creato ulteriori difficoltà, con difficile viabilità, possibili interruzioni di energia elettrica ed illuminazione pubblica e, naturalmente, mancati incassi. Sarebbe stato preferibile posticipare direttamente la ripresa dei lavori a gennaio, consentendo ai negozianti di affrontare con relativa serenità il periodo natalizio, solitamente il più redditizio dell’anno e permettendo ai residenti di trascorrere le feste senza la presenza dello scomodo ed ingombrante cantiere. L’Amministrazione comunale, con una nota affidata ai social istituzionali, tuttavia assicurava che i lavori di rifacimento dei sottoservizi e della pavimentazione della piazza stavano procedendo secondo programma, con interruzioni limitate ai soli giorni festivi.

Però, con la fine delle festività natalizie, è evidente a tutti che i progressi nei lavori sono stati minimi, se non inesistenti. Il cantiere sembra avanzare a rilento fin dal suo inizio, con pochi operai al lavoro e frequenti interruzioni.

La presenza dei numerosi cantieri nelle aree strategiche della città, come Piazza Mazzini e Via Roma, ha suscitato nei mesi scorsi un ampio dibattito. Da un lato, c’è la necessità di bilanciare le esigenze pubbliche e private; dall’altro, emerge l’importanza di una pianificazione più attenta degli interventi nelle aree commerciali strategiche come quella del centro storico cittadino. Durante la precedente amministrazione Lungarotti, erano state introdotte forme di ristoro per i commercianti, ovvero detrazioni sulla Tari, ma l’attuale Giunta, in carica da giugno 2024, preferirebbe una strategia diversa, ovvero utilizzare le risorse per creare le condizioni necessarie a riportare gente e movimento economico in città, piuttosto che risarcire direttamente i commercianti, senza dubbio i più danneggiati dalla situazione.

Con il Natale ormai alle spalle ed un cantiere che continua a dominare Piazza Mazzini, molti si chiedono quali siano le prossime mosse per rivitalizzare il centro storico e le sue attività commerciali. Le iniziative organizzate dall’Amministrazione Pecci non sembrano aver raggiunto i risultati sperati, con un’affluenza di persone inferiore alle aspettative, eccezion fatta per alcuni momenti clou delle festività.

Ora, però, è tempo di agire. Da oggi i lavori in piazza dovrebbero riprendere sul serio.

Amministrazione, se ci sei, batti un colpo! È il momento di dimostrare concretamente il tuo impegno. Dai una vera accelerata al cantiere e restituisci a Piazza Mazzini il suo ruolo centrale nella vita cittadina!

 

 

Claudia Lucia (Redazione di Terrenostre)

 

Lascia un commento