8.9 C
Bastia Umbra
1 Dicembre 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi Cultura

GIORNATA INTERNAZIONALE PER L’ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE: DUE GLI EVENTI PROMOSSI DAL COMUNE.

In occasione del 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il Comune di Assisi propone due eventi.
Uno, dal forte valore simbolico e culturale: il concerto lirico “La forza della voce”, arricchito da letture a cura della Biblioteca comunale di Assisi.

L’appuntamento è per oggi pomeriggio – 24 novembre – alle ore 17.00, presso la Sala della Conciliazione del Palazzo Comunale.

Protagonisti della serata saranno Claudio Rocchi, tenore, Manuela Molinelli, mezzosoprano e Giulia Gambini, pianista.

Il programma musicale, che spazia tra celebri opere liriche, offrirà un’esperienza emozionante e coinvolgente, con l’obiettivo di sensibilizzare e far riflettere sulle tematiche della violenza, rispondendo con un canto di rivolta alla mancanza di parole e all’incapacità di ascolto che caratterizzano ogni forma di abuso. La musica diventa così strumento di libertà, speranza e rinascita.

Il secondo appuntamento è per venerdì 29 novembre alle ore 18 presso la sede della Proloco di Santa Maria degli Angeli e sarà organizzato dal Punto d’Ascolto Antiviolenza che, con
sedi a Santa Maria degli Angeli e Bastia Umbra, è un servizio informativo e di accoglienza della Zona Sociale 3 dell’Umbria, gestito dalla Rete delle Donne Antiviolenza.
Il servizio, gratuito e aperto a donne di ogni cittadinanza, offre ascolto, sostegno e orientamento per affrontare situazioni di violenza, disagio o minaccia. Le operatrici esperte accolgono anche madri con figli, assicurando un ambiente sicuro e discreto.

“Due eventi molto diversi – sottolinea l’assessore alle pari opportunità Veronica Cavallucci –  che vogliono essere occasione di confronto e approfondimento su temi quali la violenza di genere, in particolar modo quella che colpisce le donne con disabilità, e sulla necessità di costruire una rete forte – fatta di istituzioni, forze dell’ordine, asl, associazioni – in grado di aiuta di aiutare e accompagnare le donne verso il percorso di uscita dalla violenza.
Invitiamo tutta la cittadinanza a partecipare a questi momenti di riflessione e solidarietà”.

Per Chiamate di Emergenza
Numero nazionale antiviolenza – Tel. 1522 attivo 24 ore su 24
Punto d’ascolto Assisi – Tel. 075 80 40 290 puntodascoltoassisi@gmail.com
Punto d’ascolto Bastia Umbra – Tel. 331.6529215 puntodascoltoassisi@gmail.com
Telefono Donna Umbria – Tel. 800 86 11 26
Centro Antiviolenza di Perugia – Tel. 075 5941326
Rete delle donne AntiViolenza onlus – Tel. e WhatsApp 3276846430

 

24/11/2024

Stemma
__________________
Ufficio Stampa
Città di ASSISI

Lascia un commento