19.1 C
Bastia Umbra
14 Ottobre 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Bastia Umbra Politica

Tutelare la pubblica incolumità è un dovere e non ammette indecisioni o tentennamenti.

La Coalizione civica di centrodestra, rappresentata in consiglio comunale da Catia Degli Esposti e Fabrizio Raspa di Civica per Bastia, esprime preoccupazione per la situazione i pini di Via Marsala – Via Manzoni – Viale San Francesco, alcuni dei quali si trovano anche nella zona della Scuola media Colomba Antonietti.

La relazione tecnica per la valutazione fitosanitaria e fitostatica sui filari arborei di queste vie, commissionata dal Comune di Bastia a maggio di quest’anno e consegnata dall’agronomo incaricato nei primi giorni di luglio, evidenzia una situazione allarmante per la stabilità dei pini, eppure, al momento, sembra che l’amministrazione comunale non abbia intrapreso azioni concrete per la messa in sicurezza degli alberi pericolosi.

La relazione, che si compone di 94 pagine e contiene 22 schede di verifica dei pini, evidenzia per ciascun albero il grado di rischio, il fattore di danno e il fattore di contatto, restituendo un quadro molto chiaro ed esaustivo sulla situazione di ogni singola pianta. La classificazione del grado di rischio è risultata essere per 4 pini “D-Estrema”, per 5 “C/D- Elevata” e per i restanti 12 “C – Moderata”. Il fattore di danno per tutti è risultato “Estremo” e quello di contatto è classificato per 20 pini come “Elevato” ed “Estremo” per 2.

Le conclusioni della relazione riportano, tra l’altro, un passaggio da tenere ben presente: «[…] L’indagine ha condotto al suggerimento di abbattimento per tutti gli esemplari in quanto, seppure solo quattro di essi oggi risultano con alto rischio di propensione al cedimento, […] e che poi a seguito dell’intervento in progetto di riqualificazione urbana e ripristino della sicurezza stradale tutti subiranno inevitabilmente mutilazioni all’apparato radicale tali da portarli ad un rischio alto di crollo per ribaltamento della zolla».

Tutti sappiamo che in merito al progetto di riqualificazione delle strade laterali a via Roma, l’attuale amministrazione abbia, prima delle elezioni, espresso chiaramente la volontà, qualora i cittadini gli avessero attribuito la vittoria, di riconsiderare il destino dei 22 pini presenti nell’area di progetto.

Oggi, a oltre due mesi dall’insediamento della nuova maggioranza di centrosinistra, è necessario che il Sindaco e la sua Giunta si esprimano chiaramente su cosa intendono fare, tenuto conto che, con la riapertura delle scuole, quelle vie saranno molto frequentate sopratutto da bambini e ragazzi. Tra i compiti a cui non può derogare una Pubblica Amministrazione, c’è quello di garantire la “pubblica incolumità” dei cittadini. E, stando ai contenuti della relazione a disposizione dell’amministrazione da circa due mesi, la situazione rappresenta un pericolo e richiede interventi urgenti, mentre sembra che, al momento, non siano state intraprese reali iniziative per la messa in sicurezza degli alberi.

Sembra che ci siano addirittura 4 pini “con alto rischio di propensione al cedimento”, su cui si, a rigor di logica e per principio di prudenza, si sarebbe dovuto intervenire subito, appena preso atto dei contenuti della relazione, è quindi urgentissimo prendere una qualche iniziativa. Anche per gli altri 18 pini è necessario decidere senza indugio: abbatterli, come prevede il progetto approvato dalla precedente amministrazione, oppure predisporre interventi di messa in sicurezza per la mitigazione e la riduzione del rischio, che tengano conto anche dei lavori previsti sulla sede stradale e sui marciapiedi.

Spetta a chi governa Bastia oggi decidere ed eventualmente modificare il progetto e aggiungere risorse se necessario.

Quello che non è accettabile è restare senza fare nulla mentre le persone transitano in quelle vie con alberi dichiarati molto pericolosi. I rischi risultano ben evidenziati dalla relazione e quindi la Giunta decida cosa fare, perché i cittadini hanno diritto ad essere tranquilli per quanto riguarda la loro incolumità.

 

Catia Degli Esposti e Fabrizio Raspa, Gruppo consiliare Civica per Bastia

Lascia un commento