Oggi ho partecipato alla Marcia della Pace ad Assisi perché, in un mondo sempre più diviso da conflitti e tensioni, è fondamentale ribadire con forza l’importanza di promuovere una cultura di convivenza civile fra tutti gli esseri umani. Dobbiamo operare per un modello di società che rifiuti l’economia bellicista e che metta al centro il dialogo, la solidarietà e la giustizia sociale.
In linea con questi valori, che sono cristiani e laici, come dimostra fin dall’origine la presenza di tante diverse culture a questa manifestazione, domani alle 17.30 sarò al Teatro Lyrick di Assisi per il lancio della candidatura di Stefania Proietti, presidente della Provincia e sindaca della città serafica (che è anche la mia), a presidente della Regione.
L’Umbria ha bisogno di ripartire, dopo cinque anni di pessima gestione della giunta Tesei, rilanciando i servizi e l’economia. Non solo quella turistica (fondamentale e che va valorizzata in pieno in occasione del Giubileo, che interessa fortemente, in maniera diretta o riflessa, tutta la nostra regione), ma anche quella industriale, artigianale, agroalimentare e del terziario tradizionale e avanzato.
Da eurodeputato sarò in prima linea su ognuno di questi temi e su quelli del diritto alla salute di ogni cittadino umbro, dell’istruzione e della formazione. Tutte materie di competenza dell’Unione Europea, specificamente chiamata, in ottica certamente di interesse continentale, alla valorizzazione delle singole specificità territoriali .
21/09/2024
Marco Tarquinio, eurodeputato S&D