Quest’oggi, insieme all’Assessore ai Lavori Pubblici Marcello Rosignoli, ci troviamo all’incrocio di Via San Francesco e Via Marsala, in cui attualmente è in essere il cantiere per il rifacimento del manto stradale, il quale interessa anche la situazione delle alberature presenti di queste vie.
Il progetto in corso di realizzazione in questa zona è stato pensato, strutturato e portato avanti, dalla precedente Amministrazione, nei termini entro cui oggi noi siamo tenuti a muoverci. Tale intervento, fin dal suo concepimento, prevedeva l’abbattimento di tutti i pini presenti nella zona e, al momento del nostro subentro in Comune, risultava già incardinato negli atti amministrativi e conseguentemente appaltato costringendoci, di fatto, a muoverci all’interno di paletti già prestabiliti tentando di comprendere cosa poter fare per salvare il più alto numero di pini possibili attualmente interessati dal provvedimento di abbattimento.
È necessario, per motivi di sicurezza e di salute della pianta stessa, che alcuni di questi pini vengano abbattuti e per quanto concerne tali alberature ci muoveremo in questo senso. Ma non tutte presentano uno stato di salute tale da richiede l’abbattimento e pertanto – alla luce del valore ambientale, paesaggistico, storico e monumentale della piante – fin dal primo momento disponibile dal nostro insediamento, abbiamo posto un’attenzione e un impegno incessante, insieme agli Uffici, per studiare soluzioni ed elaborare azioni necessarie alla salvaguardia dei pini, al fine di evitare un abbattimento immotivato e indiscriminato di tutte le alberature, come previsto dalla precedente Amministrazione. La tutela dei pini è una nostra sensibilità e riteniamo che se c’è la possibilità di agire entro i limiti della legalità e degli appalti affidati per salvare alcune di queste alberature, è necessario farlo.
In questa vicenda sono molto chiare le responsabilità di chi ci ha portato fino a questo punto concependo un progetto privo della minima attenzione e sensibilità al valore ambientale e paesaggistico dei pini, prevedendone da subito l’indistinto abbattimento non valutando minimamente alcun tipo di alternativa.
È interesse, da parte dell’Amministrazione, illustrare approfonditamente una situazione d’interesse collettivo che deve essere condivisa e affrontata con il giusto approccio e la serietà necessaria. Pertanto, Lunedì 30 Settembre alle ore 12:00, presso la Sala del Consiglio Comunale, è convocata una conferenza stampa per avere un confronto approfondito con i cittadini sulla questione.
Vi aspettiamo.
26/09/2024
Comune di Bastia Umbra