L’ ARTECHEINCLUDE è INPALIO: “mettiamoci IN gioco”
6-7 Settembre 2024 – Bastia Umbra (PG)
Ingresso Gratuito
Due giornate all’insegna dell’INCLUSIONE: un evento speciale per finanziare un progetto teatrale con l’Associazione “ARTECHEINCLUDE”.
Federica Moretti, Presidente dell’Ente Palio: “È con grande entusiasmo che annunciamo il ritorno di INPALIO che, ormai da anni, rappresenta un momento significativo per la comunità di Bastia Umbra. I valori e i principi che lo hanno ispirato sono noti a tutti, ma quest’anno vogliamo porre l’accento su un progetto che ci sta particolarmente a cuore e che dà ancora più significato a questa iniziativa.
L’edizione di quest’anno sarà come sempre dedicata all’Inclusione, un tema che ci ha spinto a organizzare due giornate piene di attività, spettacoli e momenti di condivisione. L’obiettivo non è solo quello di unire la comunità, ma anche di dare un contributo concreto ad un progetto importante: la realizzazione di un corso teatrale in collaborazione con l’Associazione ARTECHEINCLUDE e con le strutture del territorio che si occupano di Salute Mentale.
Questo corso teatrale rappresenta una straordinaria opportunità per i partecipanti di esprimersi, sviluppare nuove competenze e sentirsi parte di un gruppo accogliente e inclusivo. Crediamo fermamente nel potere dell’Arte come strumento di crescita personale e di coesione sociale, e siamo orgogliosi di sostenere questa iniziativa con l’intero ricavato delle due giornate.
L’Ente Palio de San Michele e il gruppo di Paliopen sono lieti di esprimere la propria gratitudine al MAIN SPONSOR Concetti S.p.A. per la grande sensibilità e per il sostegno dimostrato nel progetto, che si fonda sui principi dell’inclusione e della diversità, elementi essenziali per costruire una società più giusta e aperta.
Un sentito ringraziamento al Comune di Bastia Umbra, Confcommercio e Comitato di Bastia Umbra della Croce Rossa Italiana per il prezioso supporto e la costante disponibilità dimostrata nel supportare le nostre manifestazioni.
La loro collaborazione è stata fondamentale per rendere possibile questo evento, che unisce valori e comunità. Grazie al loro sostegno, e a quello di tutti i professionisti e i rionali, che collaborano con noi, possiamo continuare a vivere e condividere questa manifestazione che anno dopo anno sta crescendo.
Invitiamo tutti a partecipare e a contribuire a questo importante progetto e alle due intense giornate che lo caratterizzano, nella serata di venerdì 6 Settembre avremo l’onore di ospitare DJ Ralf con un concerto gratuito in Piazza Mazzini, per poi vivere nella giornata di sabato 7 Settembre la seconda edizione del convegno “Inclusione: Pensiamoci Insieme” che si terrà presso l’Auditorium Sant’Angelo di Bastia Umbra.
Dal primo pomeriggio del sabato, appuntamento a Borgo I* Maggio dove si svolgeranno, presso l’area del Centro Sportivo, molte attività che avranno come filo conduttore l’inclusione nelle più svariate forme, dal teatro allo sport, passando per attività coordinate dalle numerose associazioni del nostro territorio che lavorano su queste tematiche. Non è solo un evento, ma un’opportunità per fare la differenza nella vita di molte persone.
Partecipate!”
PROGRAMMA
VENERDÌ 06 SETTEMBRE 2024
Piazza Mazzini di Bastia Umbra (PG)
dalle 18:30 in poi…
- ANNA V.
- REDS & AKILLE
dalle 22:00 in poi…
- FRANCO B.
dalle 23:30 in poi…
- DJ RALF
SABATO 07 SETTEMBRE 2024
INCLUSIONE: PENSIAMOCI INSIEME
Auditorium Sant’Angelo di Bastia Umbra (PG)
9:30
- Federica Moretti – Presidente Ente Palio De San Michele
- Erigo Pecci – Sindaco Comune Bastia Umbra
Saluti istituzionali
9.45
- Veronica Raspa – Psicologa, PhD, Psicoterapeuta, Docente a contratto presso l’Università degli Studi di Perugia, Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione.
Introduzione
10.00
- Marco Giovagnola – Referente Comitato Regionale Umbria Figc (Federazione Italiana Giuoco Calcio)
10.15
- Gianluca Tassi – Presidente CIP Umbria (Comitato Italiano Paralimpico)
Lo sport è inclusione
10.30
- Armando Marcucci – Delegato FICG (Federazione Italiana Giuoco Calcio) Nazionale divisione paraolimpica e fautore della nascita del Campionato Umbro FICG D.C.P.S.
Vince chi fa rete
10.45
- Antonio Internò – Referente Squadra Quarta Categoria FICG D.C P.S. Bastia Calcio 1924
La prima squadra di Quarta Categoria nel nostro territorio… un anno dopo
11.00 – 11.15 PAUSA CAFFE’
11.15
- Francesco Calisti – Presidente squadra di Baskin Virtus Bastia, Dottore in Scienze Pedagogiche, indirizzo Pedagogia della Disabilità e Marginalità con tesi di laurea dal titolo “Il Baskin: l’inclusione attraverso lo Sport”
Il Baskin: uno sport inclusivo
11.30
- Maria Donnarumma – Atleta paralimpica e giocatrice di basket in carrozzina
…e finalmente SPORT….
11.45
- Fabio Peccini – Vicepresidente Associazione sportiva dilettantistica Viva, istruttore di tennis tavolo paralimpico, Delegato provinciale di Perugia per il CIP Umbria (Comitato Italiano Paralimpico)
Asd Viva: la nostra storia di inclusione attraverso lo sport
12:00
- Vitaliano Sestito – Professore abilitato in scienze motorie. Dottore in scienze e tecniche psicologiche
- Eleonora Federici – Atleta di grappling con disabilità
Gli sport da combattimento: un percorso di crescita ed inclusione nel disagio e nella disabilità
12:15
- Andrea Lombardi – Pedagogista e Counselor nel campo del Teatro Sociale, presidente di Artecheinclude realtà che sviluppa e organizza percorsi artistici, in particolare teatrali, destinati a tutt*
Il processo della sorpresa nel teatro sociale
05/09/2024
Redazione Palio de San Michele