Entusiasmo a non finire per la seconda edizione di INPALIO “mettiamoci IN gioco”. Dj Ralf ha aperto le danze nella notte di venerdì 6 settembre trasformando Bastia in una discoteca a cielo aperto. Un coinvolgimento totale che ha unito vecchie e nuove generazioni regalando a Bastia una piazza gremita di gente. Grandissima partecipazione anche sabato 7 settembre quando Associazioni ed esperti del settore hanno evidenziato la tematica principale dell’evento: l’inclusione. L’Ente Palio di San Michele e i quattro Rioni con il ricavato dell’evento hanno deciso di finanziare un corso di teatro inclusivo per ragazzi e ragazze a cura dell’associazione ARTECHEINCLUDE.
Sulla scorta del successo precedente, Bastia ha ospitato la seconda edizione di INPALIO “mettiamoci IN gioco” e l’evento non ha minimamente deluso le attese.
Nella serata di venerdì 6 settembre, i bar e i ristoranti adiacenti alla Piazza hanno fatto risultare il tutto esaurito, trasformando Bastia nella sua veste migliore.
E, a proposito del centro di Bastia, per la prima volta dopo un anno di lavori, i bastioli hanno potuto riassaporare l’ingresso in Piazza Mazzini che si è rivista nel suo splendore, sfoggiando il nuovo look davanti ad una cornice di pubblico degna delle grandi occasioni.
La manifestazione, organizzata dall’Ente Palio e dal gruppo INPALIO, è stata patrocinata sia da enti del territorio come il Comune di Bastia Umbra, la Confcommercio e il Comitato di Croce Rossa Italiana di Bastia Umbra, che da enti regionali e nazionali come la FIPE Umbria (Federazione Italiana Pubblici Esercizi), la FIGC (Federazione Italiana Giuoco Calcio) e il CIP Umbria (Comitato Italiano Paralimpico).
INPALIO “mettiamoci IN gioco”, reso possibile soprattutto grazie al sostegno di Concetti Spa, main sponsor dell’evento, Shelby Wear e Radio Max Energy, ha raggiunto il suo culmine con l’esibizione di DJ RALF, preceduto dai dj locali Anna V., Red e Akillle e Franco B.
Dopo i fasti di una splendida notte che Bastia non avrebbe mai voluto veder finire, si è passati al tema principale dell’evento: l’inclusione.
La giornata di Sabato 7 Settembre è iniziata la mattina presso l’Auditorium Sant’Angelo con INCLUSIONE: PENSIAMOCI INSIEME, un Convegno che ha trattato il tema dell’inclusione a 360 gradi con importanti interventi e testimonianze.
La giornata è proseguita nel pomeriggio presso il Centro Sportivo di Borgo I° Maggio dove molte attività, che avevano come filo conduttore l’inclusione, hanno dato vita a sfide avvincenti, coinvolgendo tutti i partecipanti rionali e non.
Le associazioni coinvolte sono state:
- IL GIUNCO Genitori e amici dei disabili
- La Semente – Angsa Umbria
- Biblioteca Comunale di Bastia Umbra
- Proloco di Bastia Umbra
- Gruppo Comunale Protezione Civile Bastia Umbra
- Rav Rete Delle Donne Antiviolenza
- Artecheinclude
- Centro diurno “FACCIO PARTE”
- Croce Rossa Italiana Comitato Bastia Umbra
- I.D.O. BASTIA
- Virtus Bastia Baskin
- Calcio Bastia Quarta Categoria
- Athlon Bastia
- Sestito Academy Of Martial Arts Asd
- Volley academy
- Basket in carrozzina (A.s.d. Sport insieme e ASDA Superteam Perugia)
- Asd Viva (tennis da tavolo )
- Jasmine Capitini Events
- SENZA FINE “In Memoria di Francesco e Gabriele Ortica”
Alle ore 19:00 è andato in scena il racconto teatrale “E tu, come mi vuoi? Tratto dal XXX Canto del Purgatorio”, a cura del Centro Diurno “Faccio Parte” di Bastia Umbra, in collaborazione con Artecheinclude.
L’evento si è concluso in un convivio culinario presso gli Street food presenti in loco.
Federica Moretti, Presidente dell’Ente Palio: “L’evento è stato un successo straordinario, riuscendo a colpire positivamente in ogni suo aspetto. La prima serata ha lasciato tutti i bastioli entusiasti, con un pubblico in visibilio per Ralf. Oltre all’ampia partecipazione, voglio evidenziare come tutto si sia svolto in modo impeccabile, senza alcun problema di sicurezza o imprevisto e, quindi, un ringraziamento speciale va a tutte le forze dell’ordine e agli addetti ai lavori, il cui impegno ha reso possibile la piena riuscita della manifestazione. Il riconoscimento più grande va al Gruppo di INPALIO, che ha lavorato con dedizione e impegno per organizzare ogni dettaglio.
Un grazie di cuore agli enti patrocinanti, al Comune di Bastia Umbra, a tutti nostri ospiti e, naturalmente, al nostro main sponsor Concetti Spa per il prezioso sostegno.
Questo evento ha messo ulteriormente in luce i valori fondamentali del nostro Palio: condivisione, aggregazione, sano divertimento e soprattutto INCLUSIONE.
Adesso siamo pronti a dare il via alla 62ª edizione del Palio de San Michele, che
si terrà dal 19 al 29 settembre. Vi aspettiamo!”
N.B. Le immagini della seconda edizione di “INPALIO: mettiamoci IN gioco”. Alcune delle foto, quelle contrassegnate da © sono FAP FOTO.
09/09/2024
Redazione Palio de San Michele