14.8 C
Bastia Umbra
18 Settembre 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Associazioni Attualità Bastia Umbra

Comitato “La Colonia di Santa Lucia e la sua area verde devono vivere”.

Il 25 luglio 2024 si è costituito il comitato libero e spontaneo dei cittadini di Bastia Umbra “LA COLONIA DI SANTA LUCIA E LA SUA AREA VERDE DEVONO VIVERE” nato allo scopo di far riaprire la struttura in via Eugenio Curiel a Bastia Umbra, dando priorità alla riapertura dell’area verde con le sue attrezzature ludiche e sportive esterne ai manufatti, creando uno spazio sociale legato al verde e all’ambiente del lungofiume bastiolo.

I componenti del comitato si sono prontamente attivati per avere contatti con l’amministrazione comunale allo scopo di sollecitare la riapertura dell’area verde della “Colonia” e già il 2 agosto, alla loro presenza, il sindaco e due assessori hanno effettuato un sopralluogo presso la stessa “Colonia”, congiuntamente ai rappresentanti del gruppo Scout di Bastia.

Durante il sopralluogo, il sindaco ha sottolineato l’importanza di restituire alla comunità uno spazio che ha rappresentato un punto di riferimento per molti anni. La riapertura della Colonia di Santa Lucia è vista come un passo fondamentale per migliorare la qualità della vita dei residenti e offrire loro un luogo di aggregazione e svago.

Dalle successive interlocuzioni avute con l’amministrazione comunale di Bastia Umbra, il Comitato apprende che per il rinnovo della convenzione con la Regione, proprietaria dell’area, dovranno essere svolti molteplici passaggi burocratici che inesorabilmente allungheranno i tempi per la riapertura della “Colonia”.

Quanto sopra ovviamente ci amareggia profondamente in quanto si auspicavano tempistiche piuttosto celeri, quanto meno per la riapertura del solo spazio verde ed è per questo che pur ringraziando coloro si sono prontamente interessati della questione, vogliamo nuovamente porre l’accento sull’importanza che l’area costituisce per il quartiere di S. Lucia e quindi sollecitiamo l’amministrazione comunale e regionale affinché si accelerino quanto più possibile le procedure per riconsegnare alla pubblica fruizione il “polmone verde” di via  Curiel.

Nel contempo si vuol far presente che sarebbe opportuno intervenire nell’immediato per una pulizia straordinaria dell’area poiché nel tempo si è accumulato un notevole spessore di aghi di pini che costituisce un potenziale pericolo di incendio.

A nostro avviso sarebbe necessario anche interdire l’ingresso alle strutture e alla zona per evitare atti di vandalismo e problemi di sicurezza pubblica.

Come comitato, inoltre, chiediamo di venire informati e coinvolti sugli sviluppi delle procedure rendendoci disponibili, per quanto possibile, a fornire supporto, anche in termini di manovalanza volontaria, per raggiungere lo scopo comune e continueremo a lavorare per sviluppare tematiche e proposte volte a migliorare e riqualificare il quartiere di S.Lucia.

Comunicato Stampa
Comitato “La Colonia di Santa Lucia e la sua area verde devono vivere”

Lascia un commento