7.9 C
Bastia Umbra
9 Dicembre 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Associazioni Cultura

ASSOCIAZIONE CULTURALE “VOGLIA DI FARE” DI CASACASTALDA: UN ALTRO PASSO IN AVANTI SUL PROGETTO DI RIPRISTINO DELL’ ANTICA STRADA DEL SALE INIZIATO NEL 2021.

Il giorno 31 luglio alle ore 21.00 nella splendida piazza medievale del Castello di Casacastalda (PG) è stato presentato il libro: “L’ ANTICA STRADA DEL SALE” di Carlo Enrico Paciaroni, edito dall’Associazione “Voglia di Fare” in collaborazione con la Pro-Casacastalda,

Il saggio è una guida “storico-turistica” della strada, detta anche “Salaria o Strada Fabrianese”: un itinerario culturale che parte da Perugia e giunge ad Ancona e si snoda lungo e a fianco delle statali 318 e 76.

La storia di questo percorso è stata ricostruita grazie ad alcuni studi prodotti dall’Associazione “Voglia di fare” negli ultimi anni sulla presenza nel tratto umbro della “Strada”, degli Ordini monastici cavallereschi dei Templari prima (nel XIII sec.) e poi dopo il 1312 degli Ospitalieri (oggi Cavalieri di Malta) quando i Templari furono sciolti. I Cavalieri di Malta sono ancora oggi presenti sul territorio.

La pubblicazione, con un deciso carattere divulgativo, descrive la straordinaria varietà di paesaggi e il vastissimo patrimonio culturale che il lettore incontra in questa strada, che si può percorrere a piedi per la quasi totalità, in bicicletta su strade comunali e vicinali o anche in auto.

Ha moderato l’incontro con la sua consueta maestria Domenico Coletti, affermato giornalista perugino introducendo i relatori: Euro Puletti. docente e studioso del  territorio, Carlo Enrico Paciaroni, membro dell’Associazione Voglia di Fare e autore del libro,   Leonardo Varasano, docente presso l’Università di Perugia; sono intervenuti Luigi Pierini,  Presidente dell’Associazione Voglia di Fare, Maurizio Rossi, consulente tecnico esterno; erano presenti  Enrico Bacoccoli, Sindaco del Comune di Valfabbrica, Lorena Caneschi, Assessore alla cultura del Comune di Valfabbrica, gli assessori dei Comuni di Scheggia e Costacciaro e Marco De Matteis, Presidente dell’Associazione Pro-Casacastalda.

L’evento è stato particolarmente apprezzato da numerosi partecipanti provenienti dalla regione Umbria e dalle vicine Marche.

 

01/08/2024

Associazione Culturale Voglia di Fare

Lascia un commento