8.2 C
Bastia Umbra
10 Dicembre 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Associazioni Bastia Umbra

L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE RICEVE GLI SCOUT IL “CLAN PERSEIDI” PRIMA DELLA PARTENZA PER IL PROGETTO BORDERS.

Ieri sera, presso la Sala del Consiglio Comunale, l’Amministrazione Comunale, rappresentata dal Sindaco Erigo Pecci, l’Assessora alle Politiche Sociali Elisa Zocchetti e il Consigliere Pablo Tombolesi, ha accolto il “Clan Perseidi” del Gruppo AGESCI Bastia 1 – Parrocchia di San Michele che il prossimo 26 Luglio partirà per Bihac in Bosnia nell’ambito del Progetto “Borders 2024”.

Il Progetto Borders coinvolgerà 24 giovani scout della branca R/S del Gruppo AGESCI Bastia 1 e si inserisce nel più ampio Progetto di volontariato internazionale sulla cosiddetta “Rotta Balcanica” inaugurato nel 2021 dall’Associazione Energia&Sorrisi ODV di Vicenza, in collaborazione con l’Associazione locale Bosniaca “SOS Bihac” (Bosnia Erzegovina).

Nella settimana di permanenza al campo, i ragazzi di Bastia collaboreranno con le due Associazioni e, oltre a svolgere i servizi di volontariato, faranno anche degli incontri diretti con gli stessi profughi, migranti e rifugiati, impegnandosi a raccogliere e documentare le testimonianze degli incontri che vivranno e dei servizi che svolgeranno per poi condividere la loro esperienza con la cittadinanza e con altre realtà come scuole, associazioni ed enti di volontariato.

Il Comune di Bastia, oltre a Patrocinare il Progetto, ha conferito mandato ufficiale consegnando una Pergamena ai ragazzi e alle ragazze che partiranno e rappresenteranno lo spirito della nostra Città in questo importante Progetto. Il Sindaco Erigo Pecci ha ringraziato le ragazze e i ragazzi per il loro impegno affermando che l’esperienza che andranno ad affrontare oltre che arricchirli culturalmente e socialmente, rappresenta un esempio per i propri coetanei e per tutta la Città, la quale ha bisogno di questo forte spirito di iniziativa e solidarietà. Un’esperienza che riempie d’orgoglio Bastia e tutti noi perché, come ha affermato il Sindaco: “Probabilmente non salveremo il Mondo, ma almeno avremo la consapevolezza di aver messo un pezzo del nostro cuore in questa missione”.

La serata si è conclusa con un saluto da parte dei ragazzi in pieno stile scout, suonando e cantando insieme con tutti i presenti.

Buona strada ragazzi, nell’attesa di ritrovarci di nuovo insieme al vostro rientro, sappiate che le vostre mani saranno anche le nostre!

25/07/2024

Staff del Sindaco
Comune di Bastia Umbra

Lascia un commento