Oggi 25 luglio 2024 si è costituito il Comitato: “LA COLONIA DI SANTA LUCIA E LA SUA AREA VERDE DEVONO VIVERE”.
Questo comitato spontaneo del quartiere di S. Lucia e limitrofi nasce al fine di riaprire ai cittadini la Colonia, a cominciare dal suo spazio verde e parcheggio.
Oggi quest’area è lasciata al degrado assoluto e non è fruibile dai cittadini e dai bambini che potrebbero trovare in questa area verde in parte già attrezzata, un luogo dove ritrovarsi e giocare in assoluta libertà e sicurezza.
In questo quartiere a forte presenza multietnica (oltre 12 nazionalità diverse) non c’è un luogo di incontro e di aggregazione. La Colonia potrebbe essere il fulcro per costruire una reale integrazione.
Facciamo presente che nel quartiere di S. Lucia non ci sono né piazze né marciapiedi né aree verdi né panchine, tutto questo era nella colonia S. Lucia, ora inaccessibile perché chiusa al pubblico.
Il comitato come primo atto chiederà un incontro con il sindaco e l’Amministrazione Comunale di Bastia per arrivare in tempi brevi alla riapertura dello spazio verde all’interno della colonia di S. Lucia.
A breve sarà comunicato il calendario delle manifestazioni che il Comitato intende realizzare nei fine settimana nei pressi della recinzione del “campo di concentramento” la Colonia S. Lucia dalle ore 20 alle 23. Le iniziative riguardano la socializzazione, l’integrazione ma soprattutto far divertire i bambini.
Si allegano:
- L’atto costitutivo del Comitato firmato dai proponenti
- La composizione degli organi dirigenti del Comitato
- video che rappresentano la situazione di degrado della Colonia di S. Lucia e la potenzialità del luogo.
IL COMITATO “LA COLONIA DI S. LUCIA E LA SUA AREA VERDE DEVONO VIVERE”
ATTO COSTITUTIVO
“LA COLONIA DI SANTA LUCIA E LA SUA AREA VERDE DEVONO VIVERE”
Comitato libero e spontaneo dei cittadini
di Bastia Umbra.
Art. 1)
Il Comitato libero e spontaneo dei cittadini di Bastia Umbra, Perugia, con sede in via Gaetano Salvemini 2, nasce il giorno 25 luglio 2024, come previsto dal Codice Civile e Leggi vigenti;
Art. 2)
Il Comitato libero e spontaneo dei cittadini di Bastia Umbra prende il nome di “LA COLONIA DI SANTA LUCIA E LA SUA AREA VERDE DEVONO VIVERE” ed è a tempo indeterminato, fino al raggiungimento del proprio scopo e per scelta della maggioranza dei propri aderenti;
Art. 3)
Il Comitato libero e spontaneo dei cittadini di Bastia Umbra “LA COLONIA DI SANTA LUCIA E LA SUA AREA VERDE DEVONO VIVERE” nasce allo scopo di far riaprire la struttura in via Eugenio Curiel, dando priorità alla riapertura dell’area verde con le sue attrezzature ludiche e sportive esterne ai manufatti, creando uno spazio sociale legato al verde e all’ambiente del lungofiume bastiolo;
Art. 4)
Il Comitato libero e spontaneo dei cittadini di Bastia Umbra “LA COLONIA DI SANTA LUCIA E LA SUA AREA VERDE DEVONO VIVERE” potrà occuparsi delle tematiche del quartiere in genere. I componenti del comitato presteranno la loro opera gratuitamente e non hanno diritto a nessun tipo di rimborso.
Art 5)
Il Comitato libero e spontaneo dei cittadini di Bastia Umbra è una struttura apolitica e libera da tutti i condizionamenti del caso;
Art. 6)
Il Comitato libero e spontaneo dei cittadini di Bastia Umbra “LA COLONIA DI SANTA LUCIA E LA SUA AREA VERDE DEVONO VIVERE” nasce grazie alla volontà delle seguenti Signore e dei seguenti Signori:
- Alessandrelli Lesandrelli Giancarlo; (firmato)
- Ascani Maria Rita; (firmato)
- Ballarani Lidia; (firmato)
- Belloni Giuliano; (firmato)
- Bellucci Recliano; (firmato)
- Benincampi Rita; (firmato)
- Bensouda Badreddine; (firmato)
- De Santis Leonardo; (firmato)
- Geoli Massimo; (firmato)
- Giusepponi Giuseppe; (firmato)
- Gubbiotti Paolo; (firmato)
- Lamaizi Zaccaria; (firmato)
- Magrini Fischi Oriana; (firmato)
- Maramigi Matteo; (firmato)
- Marani Irene; (firmato)
- Migliosi Paolo; (firmato)
- Moretti Mirella; (firmato)
- Mosconi Giancarlo; (firmato)
- Pavel Vasilica; (firmato)
- Silvestri Gabriele; (firmato)
- Silvioni Valeria; (firmato)
- Singh Amarjit; (firmato)
- Ventura Daniela; (firmato)
Bastia Umbra 25 luglio 2024
COMPOSIZIONE DEGLI ORGANISMI DIRETTIVI DEL COMITATO
“LA COLONIA DI SANTA LUCIA E LA SUA AREA VERDE DEVONO VIVERE”
PRESIDENTE: Gubbiotti Paolo
VICE PRESIDENTE: Benincampi Rita
SEGRETARIO: Silvestri Gabriele
CONSIGLIERI:
- Geoli Massimo
- Bensouda Badreddine
- Belloni Giuliano
- Marani Irene
- Ballarani Lidia
- Ascani Maria Rita