25.1 C
Bastia Umbra
23 Luglio 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Bastia Umbra Cultura

Lucia Fiore vince il concorso per l’ideazione e la realizzazione dello “STENDARDO DEL PALIO 2024”.

Palio de San Michele 2024

Bastia Umbra (PG)

Mercoledì 12 giugno 2024, alle ore 18.30, presso la sede Ente Palio de San Michele di Bastia Umbra, si è riunita la Giuria Tecnica del “Concorso per l’ideazione e realizzazione dello Stendardo del Palio 2024” composta dai seguenti undici membri:

  • Presidente dell’Ente Palio: Federica Moretti
  • Coordinatore del Palio: Claudio Fiorucci
  • Capitani dei quattro Rioni: Michele Betti (Moncioveta), Gessica Poeta (Portella), Simone Ercolani (San Rocco) e Saverio Pagliaccia (Sant’Angelo).
  • Presidente Giuria Tecnica: Giuliano Belloni
  • Artisti qualificati e professionisti: Don Marco Armillei, Luca Bartolucci, Gianluca Falcinelli e Carlo Fabio Petrignani.

 

Dopo un’attenta e scrupolosa analisi delle opere degli artisti, la Giuria Tecnica ha decretato il vincitore di quest’edizione scegliendo l’opera di Lucia Fiore di Striano (Napoli).

 

Federica Moretti, Presidente dell’Ente Palio: “Hanno partecipato in tantissimi ed è stato veramente difficile decretare un vincitore, soprattutto perché le opere che abbiamo ricevuto denotavano caratteristiche uniche e creative. Siamo veramente entusiasti, sia per la partecipazione che per la qualità degli elaborati. Alla fine la nostra scelta è caduta su Lucia Fiore, un’artista che vive a Striano, un piccolo paese della provincia di Napoli. Questo testimonia ancor di più la crescita di immagine che il nostro amato Palio sta vivendo dentro e fuori Bastia Umbra. Oltre agli artisti che hanno partecipato, vorrei fare un plauso speciale anche alla nostra Giuria Tecnica che, come ogni anno, ha lavorato in maniera professionale e scrupolosa per poter valutare in modo approfondito tutte le opere”.

 

Nel ringraziare tutti gli artisti che hanno partecipato al bando, l’Ente Palio si è congratulata con il vincitore del concorso alla quale verrà assegnato un premio pari a € 500,00.

Lo Stendardo dell’artista Lucia Fiore sarà presentato durante la cerimonia ufficiale d’apertura del Palio 2024.

 

 

PALIO 2024 – DESCRIZIONE DELL’IMMAGINE DELLO STENDARDO REALIZZATO DA LUCIA FIORE

 

DESCRIZIONE DELL’OPERA

L’opera raffigura San Michele Arcangelo mentre sconfigge il diavolo e tiene in mano una bilancia per pesare le anime. La figura dell’Arcangelo avvolta in una grande luce protegge la città di Bastia Umbra, dipinta in basso, i raggi luminosi simboleggiano la vittoria del bene sul male. Nei riquadri sottostanti sono raffigurati i loghi dei quattro rioni, mentre in alto in un nastro sono raffigurati l’anno e il numero di edizione del Palio de San Michele. Lo stendardo sarà dipinto ad acrilico su tela e cucito su tessuto blu bordato con passamaneria e frange dorate, lo stendardo avrà delle asole per poterlo inserire nelle aste di sostegno.

 

PRESENTAZIONE DELL’ ARTISTA

Laureata all’Accademia delle Belle Arti di Napoli, Lucia Fiore è nata il  23/09/1973 ed è residente a Striano in provincia di Napoli.

Lascia un commento