24.5 C
Bastia Umbra
19 Luglio 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Associazioni Cultura

Domenica 23 giugno alla scoperta della tradizione dell’Acqua Odorosa.

Doppio appuntamento con gli Amici della Montagna di Assisi

Domenica 23 giugno l’Associazione Amici della Montagna di Assisi propone due momenti dedicati alla scoperta della tradizione popolare dell’acqua odorosa, detta anche delle “Cent’erbe” o di “San Giovanni”. L’usanza, di origini pagane e successivamente sposata dal cristianesimo, prevede la raccolta di fiori ed erbe aromatiche che vengono messe a bagno durante la notte fra il 23 e il 24 giugno. Il giorno successivo, l’acqua, che avrà assunto i profumi dei fiori e delle erbe, viene usata per detergersi in segno benaugurale.

Il programma prevede un primo momento che ha inizio alle ore 8:30 presso l’Abbazia di San Benedetto al Subasio da dove avrà inizio una passeggiata all’insegna della raccolta dei fiori e delle erbe aromatiche utili alla realizzazione dell’acqua odorosa. Successivamente, si fa ritorno all’Abbazia, che grazie all’ospitalità del custode Alberto Cisco è accessibile e visitabile in tutta la sua bellezza, dove si vivrà un piacevole momento di condivisione di tradizioni e componimenti legati al rito dell’acqua odorosa. Prima della conclusione della mattinata, previstamper le ore 12:30 circa, i partecipanti, verranno omaggiati della ricetta dell’Associazione Amici della Montagna di Assisi, utile a compiere il rito dell’acqua odorosa. Per ricevere maggiori informazioni è possibile contattare il 329 6343218.

Per coloro che hanno piacere di proseguire la giornata dedicata all’acqua odorosa, l’appuntamento è alle ore 19:30 l’appuntamento è presso l’Apiario Bee’s Home, che si trova in via Eremo delle Carceri di Assisi. Qui gli ospiti verranno accolti, introdotti alla tradizione dell’acqua odorosa e coinvolti nella raccolta di fiori ed erbe aromatiche nella splendida cornice dell’apiario. Si tratta di una preziosa occasione per scoprire la Bee’s Home. A chiudere l’esperienza sarà un rito collettivo incentrato sulla composizione dell’acqua odorosa, arricchito dalla degustazione e sperimentazione dei prodotti dell’apiario. Per ricevere maggiori informazioni è possibile contattare il 334 9757379.

 

La partecipazione a entrambi i momenti è gratuita. La prenotazione gradita ai contatti 329 6343218 e 334 9757379 . Si raccomanda ai partecipanti di indossare abbigliamento comodo e scarpe da trekking. Si consiglia di avere con sé crema solare, cappello da sole e acqua in borraccia.

 

20/06/2024

Alberta Gattucci

Lascia un commento