25.1 C
Bastia Umbra
23 Luglio 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Bastia Umbra Cultura

“Bastia Estate a Colori 2024” – Conferenza stampa di mercoledì 26 giugno 2024 sugli eventi della manifestazione.

Mercoledì 26 giugno, presso la Sala Consiliare del Palazzo Municipale di Bastia Umbra, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione degli eventi di “Bastia Estate a Colori 2024”, la tradizionale rassegna estiva della Città.

Alla presenza del Sindaco Erigo Pecci, e di una folta rappresentanza delle associazioni cittadine, del mondo economico e della stampa, è stato illustrato il programma della kermesse da parte della Responsabile del Settore Cultura, Turismo, Sport, Commercio e Progettazione, Dott.ssa Lorella Capezzali, la quale ha sottolineato come la rassegna si caratterizzi per la valorizzazione del territorio e delle sue tradizioni  e per un’attenta scelta degli eventi in cartellone, tanto da risultare attrattiva per tutte le fasce di età, con un’adeguata diversificazione dell’offerta proposta al pubblico sia locale che turistico.

La Dott.ssa Capezzali ha poi ricordato che tanti saranno gli eventi dedicati ai giovanissimi, cinematografici e laboratoriali, proposti dal Consiglio Comunale dei Ragazzi e realizzati a cura del Cinema Teatro Esperia e della Cooperativa FARE, studiati certamente come momenti di svago e aggregazione, senza però dimenticare che tali occasioni di incontro e di gioco sono preziosissime anche per sollecitare la riflessione su tematiche importanti, quale ad esempio l’inclusione sociale, il rispetto, la cura dell’ambiente e la sua sostenibilità.

“Bastia Estate a Colori” avrà un nutrito programma artistico, che inizierà con il Festival dal 4 al 7 luglio caratterizzato dalla presenza di food truck e musica in Piazza del Mercato   e la Notte Bianca il 6 luglio, realizzata con il concorso di Confcommercio e FIPE Sezione di Bastia Umbra, che animerà tutto il centro città con food, area bambini, mercatini e concerti per tutti i gusti, tra i quali risalta quello della giovanissima artista Sarafine, vincitrice di X-Factor. Importante il contributo di Legambiente Umbria, con la sensibilizzazione sulla salvaguardia dell’ambiente, e della Coop Centro Italia, che collaborerà alla realizzazione di due dei tre Lunedì della Scienza, di uno spettacolo teatrale e di attività di sensibilizzazione durante tutto il periodo della manifestazione.

Non mancheranno il cabaret con il Comico Fabio Celenza, concerti offerti della Pro Loco e dall’ Ass. AIDO, un grande evento musicale Jazz, così come le tradizionali feste delle frazioni, quali “Ospedalicchio in festa” e la “49^ Sagra della Porchetta” di Costano, e la “Rievocazione della trebbiatura” presso il Circolo Culturale Campiglione. Significative le partecipazioni della Scuola di Musica, che prevede anche un concerto sotto le stelle, della Banda Musicale di Costano e della Biblioteca Comunale “Alberto La Volpe”, con i suoi “Party letterari” in terrazza dalle 21.00 alle 24.00.

Un programma ricchissimo per la tua Estate a Bastia tutta da vivere!

26/06/2024

Staff del Sindaco Erigo Pecci

Lascia un commento