33.3 C
Bastia Umbra
18 Giugno 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi

ASSISI – L’AMMINISTRAZIONE CELEBRA LA FESTA DELLA REPUBBLICA E CONSEGNA UNA COPIA DELLA COSTITUZIONE A 277 NEODICIOTTENNI.

L’amministrazione comunale di Assisi celebrerà domani, 2 giugno, la Festa della Repubblica, di cui quest’anno ricorre il 78esimo anniversario.

Quel giorno del 1946 gli italiani e le italiane (fu la prima volta che le donne votarono) scelsero la Repubblica come forma di Stato e di Governo, ispirandosi ai valori di libertà e democrazia. Fu l’inizio di una nuova era per la storia dell’Italia. Un anno e mezzo dopo, il 1° gennaio 1948, entrò in vigore la Costituzione della Repubblica Italiana.

Il Comune di Assisi, tramite l’assessorato alla pubblica istruzione, consegnerà ai 277 neodiciottenni una copia della Costituzione. Un modo per trasmettere ai giovani i valori della nostra storia e per far conoscere la Carta Costituzionale dove sono scritti i capisaldi del nostro vivere sociale e democratico.

L’amministrazione comunale ha deciso, come per il 25 aprile, Festa della Liberazione, di coinvolgere i giovani del territorio e gli studenti del Liceo Properzio, del Liceo Scientifico e dell’Alberghiero, che leggeranno alcuni brani di scrittori, politici, artisti, che celebrano la Festa della Repubblica Italiana, e alcuni articoli della Costituzione.

La cerimonia si svolgerà con inizio alle 11 nella Sala della Conciliazione del Palazzo Comunale e saranno presenti il sindaco, l’assessore alla pubblica istruzione e il presidente del consiglio comunale.

 

01/06/2024

Stemma
__________________
Ufficio Stampa
Città di ASSISI

Lascia un commento