18.1 C
Bastia Umbra
17 Giugno 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi Cultura

Al via il grande evento angelano!

Ecco i primi imperdibili appuntamenti del “J’Angeli ‘800 – Palio del cupolone”

La grande Festa rievocativa di Santa Maria degli Angeli, popolosa ed importante frazione  di Assisi, è pronta ad entrare nel vivo.

Come da tradizione, il primo appuntamento si è svolto domenica 9 Giugno con la benedizione dei vessilli presso la Basilica Papale. Cerimonia molto sentita dai Rionali e vissuta con grande curiosità da tutti i turisti pellegrini presenti alla Santa Messa.

La giornata è proseguita poi con la conferenza stampa che si è svolta in Piazza Garibaldi dove, in primis, è stato presentato il Palio quest’anno realizzato dall’artista assisano, Armando Tordoni. Ad aggiudicarsi il Mini Palio invece è stata Margherita Ranocchia studentessa dell’Istituto Comprensivo Assisi 2. La conferenza è proseguita con la presentazione, da parte del nostro Direttore Artistico, dei tre giurati 2024:

Enzo De Camillis, scenografo e regista;

Matteo Tosi, sceneggiatore, attore e regista;

Ugo Barlozzetti, storico.

Fra le novità da non perdere è sicuramente la tanto attesa apertura della Locanda, quest’anno, completamente gestita da Ente e Rioni e da un Cuoco d’eccezione che, tutte le sere, delizierà il palato dei commensali con un menù composto da prelibatezze del territorio e sfiziosità che sarà possibile gustare comodamente seduti o perché no anche da asporto, in attesa che comincino gli spettacoli.

Sabato 15 iniziano i giochi e le sfide ufficiali, ma vi consigliamo di non perdervi venerdì 14, la conferenza storico numismatica, un interessante momento culturale dove si parlerà della monetazione nell’Italia preunitaria. A seguire, alle ore 21,00 in piazza Garibaldi, la sfilata delle carrozze d’epoca che faranno da preludio ai saluti istituzionali e al concerto “Arie e Cori dell’800”. Quest’ultimo grazie al supporto dell’Istituto Comprensivo Assisi 2 e al coro MusicAngeli, che eseguirà, sotto la direzione del professor Giuseppe Cannizzaro, brani iconici della musica classica ottocentesca, da Verdi a Puccini (di cui quest’anno ricorrono i 100 anni dalla sua morte), passando per Mozart e Donizzetti.

L’Ente Palio ed i Rioni, vi aspettano in Piazza Garibaldi, per gustarvi questo meraviglioso “Festival Rievocativo” (come ama chiamarlo il Direttore Artistico), e come sempre, ci piace ricordarvi, che troverete il programma dettagliato sul sito www.paliodelcupolone.it e sui social FB e Instagram, oltre che nel nutrito gazzettino.

 

 

10/06/2024

Pietro Mariottini
Segreteria Ente palio del Cupolone

 

 

Lascia un commento