24.5 C
Bastia Umbra
19 Luglio 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Bastia Umbra Politica

Che fine faranno i Pini di Via S. Francesco? Mercoledì 29 un gazebo di Progetto Bastia in v.le Umbria.

Nel pieno della campagna elettorale la Lista Progetto Bastia torna sul tema dell’abbattimento dei pini nelle vie S. Francesco, Marsala e Manzoni, previsto da progetto di riqualificazione dell’asse V.le Giontella-V. S. Francesco approvato dall’amministrazione comunale lo scorso anno.

 

A seguito di questo, Progetto Bastia, nel giugno 2023, ha promosso la nascita del Comitato Salviamo i Pini a cui hanno aderito tutte le forze politiche che compongono l’attuale Coalizione Civico-Progressista e che ha lanciato a sua volta una raccolta firme contro l’abbattimento ottenendo oltre 2.000 sottoscrizioni.

Quella prima iniziativa ha dato l’avvio ad una serie di altre azioni volte ad impedire la perdita di un così importante patrimonio collettivo storico-culturale e di una risorsa ambientale fondamentale nei tempi del cambiamento climatico che stiamo vivendo.

 

Tramite l’avvocato Gabriele Boschi sono state inviate varie diffide all’amministrazione e replicato ad altrettante risposte. A settembre è stato organizzato un incontro pubblico a cui hanno partecipato gli esperti del Gruppo di Lavoro Alle radici dell’albero, che hanno illustrato alla cittadinanza le tecniche con cui sono stati salvati nel lungomare di Lignano Sabbiadoro 350 pini e reso di nuovo percorribile il piano stradale senza i dissesti causati dalle radici delle piante.

 

L’ultima diffida inviata all’amministrazione comunale risale all’aprile scorso ed il comitato è tutt’ora in attesa di una risposta.

 

Se vuoi essere informato sugli sviluppi della vicenda, sulle motivazioni giuridiche e le soluzioni tecniche vieni a trovarci al nostro Gazebo tematico sui Pini di v. S. Francesco, mercoledì 29 maggio dalle 10:00 alle 19:00, in viale Umbria angolo via Bernabei. Nel corso della giornata sarà presente anche l’avv. Gabriele Boschi. Ti aspettiamo

 

Nel n° 5 del nostro magazine Progetto Bastia tutte le informazioni, vai alla pagina https://progettobastia.it/2023/11/prog-5/

 

28/05/2024

Paolo Ansideri

Lascia un commento