15.6 C
Bastia Umbra
20 Maggio 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi Cultura

Una nuova immagine per l’ottava edizione del Palio del Cupolone!

Il mese di Giugno si avvicina e con questo l’immancabile appuntamento con il Festival Rievocativo “J’Angeli ‘800 – Palio del Cupolone”. Ad aprire il ricco programma, una conferenza stampa per presentare il nuovo visual!
Il countdown è ufficialmente iniziato. I Rioni sono in fermento e lavorano alacremente nelle loro sedi, preparando scenografie e cortei, allenando i loro ragazzi in vista dei giochi che infiammeranno la piazza, per condurci ad un palio che si preannuncia ricco di emozioni.

A scandire l’avvicinarsi della festa, sono già in programma i primi appuntamenti. Quindi, mano al calendario per non perdervi nessuno degli eventi che ci traghetterà verso il Palio. Primo fra tutti la presentazione ufficiale del nuovo visual, che si è tenuta domenica 21 Aprile, presso il Palazzo del Capitano del Perdono. A presenziare l’evento il Direttore Artistico Susanna Tartari, al suo secondo anno al timone della Rievocazione Storica Angelana, e i rappresentanti dell’Ente Palio 2024, guidato dal presidente Moreno Massucci e dal coordinatore Gianluca Bartolucci. Quest’anno l’immagine simbolo che ci accompagnerà per tutta l’edizione è stata realizzata da un illustratore del team dell’agenzia FMT, azienda del territorio, consolidata ormai da anni nell’ambito della comunicazione.
L’immagine , che richiama i colori ed i simboli identificativi dei tre Rioni, ci trascina con gli occhi già nel vivo della manifestazione, all’interno della piazza difronte al Palazzo del Capitano del Perdono, e ci preannuncia che anche noi, in pieno spirito romantico, ci perderemo davanti alle meraviglie messe in scena durante i giorni dell’evento, proprio come l’uomo ottocentesco, emblema ne è la silhouette del viandante sul mare di nebbia.
In effetti la città di Santa Maria degli Angeli, da centro poverissimo, si ritrova ad essere, proprio nel corso del diciannovesimo secolo, fulcro di pellegrinaggi e scambi economici, soprattutto grazie alla fiera del perdono.Il visual sarà quindi il filo conduttore che ci accompagnerà nel corso delle dieci giornate del Festival Rievocativo, dal 14 al 23 Giugno 2024 e verrà utilizzato per tutta la cartellonistica e l’oggettistica a promozione dell’evento.

Vi ricordiamo, inoltre, che potete trovare tutti gli appuntamenti e le news sul sito www.paliodelcupolone.it e sulle principali piattaforme social.
Siete curiosi? Allora non vi resta che immergervi nel clima ottocentesco.

 

 

 

22/04/2024

Pietro Mariottini
Segreteria  Ente Palio del Cupolone

Lascia un commento