16.5 C
Bastia Umbra
20 Maggio 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Bastia Umbra Cultura

Il recupero dell’antico affresco della “Mater Dolorosa” della volta di Porta Molini a Bastia Umbra raccontato dai restauratori Rui Sawada e Stefano Petrignani in una conferenza sull’Art bonus al Centro Fieristico (nell’ambito di AMAB).

Una  conferenza per raccontare l’intervento di restauro a cui sarà sottoposto l’antico affresco detto della “Madonna della Sedia”, denominazione popolare della “Mater Dolorosa”, opera del XVI-XVII secolo posto sotto un arco della volta di Porta Molini, in fondo a via Colomba Antonietti, lato piazza Matteotti. Un luogo del cuore, di antica devozione per gli abitanti del centro storico di Bastia Umbra.

La conferenza e’ in programma il prossimo venerdì 26 aprile alle ore 17.00 presso il Centro Fieristico di Bastia Umbra, padiglione 9, nell’ambito di “AMAB Assisi Mostra Arte Antiquariato Bastia Umbra”. L’ingresso è gratuito con prenotazione telefonica al 3773107660 oppure amab.segreteria@gmail.com

Per il restauro dell’opera è operativa la raccolta fondi con l’utilizzo dell’Art Bonus.

 

Parteciperanno alla conferenza, come relatori, i restauratori Dott.ssa Rui Sawada e Dott. Stefano Petrignani per raccontare il lavoro di restauro che si andrà a realizzare e quali risultati possiamo sperare di ottenere da questo intervento su un’opera ad oggi quasi resa illeggibile dal tempo e dagli agenti atmosferici. Saranno presenti inoltre  i funzionari del Settore Cultura del Comune di Bastia Umbra per illustrare quanto riguarda l’esercizio dell’Art Bonus, attraverso cui si può contribuire con qualsiasi somma alla raccolta fondi (non vi sono né un limite minimo né un limite massimo), usufruendo dei vantaggi fiscali previsti dal D.L. 31 maggio 2014 n. 83 (c.d. “Decreto Art bonus”).

Di seguito si riporta il link che rimanda alla piattaforma artbonus.gov.it del Ministero della Cultura (ove si trovano informazioni utili sul restauro della “Madonna della Sedia”):

 

https://artbonus.gov.it/497-edicola-mater-dolorosa-(affresco)-via-colomba-antonietti.-bastia-umbra.html

 

 

 

Bastia Umbra, 23 Aprile 2024

Ufficio Stampa Comune di Bastia Umbra

Lascia un commento