24 C
Bastia Umbra
29 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi

BASILICA DI SANTA CHIARA SOPRALLUOGO DEI TECNICI DEL COMUNE E DEI VIGILI DEL FUOCO. NESSUNA CRITICITÀ STRUTTURALE.

Stamattina sono intervenuti i tecnici del Comune e i vigili del fuoco in piazza Santa Chiara per verificare ulteriormente la situazione dopo le prime verifiche condotte nell’immediatezza dai tecnici comunali in seguito alle segnalazioni pervenute. Si tratta essenzialmente di macchie di umidità comparse sui contrafforti della Basilica.

L’intervento ulteriore di sopralluogo tecnico è stato effettuato per accertare anche gli elementi di copertura in altezza e la stabilità dei coppi e nello stesso tempo sono state espletate le operazioni di pulizia delle coperture dei contrafforti anche per facilitare la regimazione delle acque piovane.

Al termine del sopralluogo effettuato congiuntamente con l’ausilio dei vigili del fuoco del Distaccamento di Assisi non si sono rilevate criticità strutturali.

“Appena letta la segnalazione – spiega il sindaco Stefania Proietti – abbiamo attivato gli uffici tecnici comunali per un primo esame della situazione, avvenuto a cura del dirigente tecnico e dei propri uffici, ed implementato in data odierna congiuntamente ai vigili del fuoco che hanno permesso l’intervento in copertura e in altezza così da assicurare un esame approfondito che ci ha ulteriormente rassicurato. Essenzialmente si tratta di macchie di umidità sulle quali, in futuro e con risorse adeguate, si potrà intervenire per un fattore estetico ma dalle quali  la sicurezza strutturale non appare compromessa. Come amministrazione comunale cerchiamo di essere sempre attenti e pronti con i nostri uffici a intervenire in ogni circostanza, anche sulla base delle segnalazioni dei cittadini che consideriamo le nostre ‘sentinelle’ ”.

 

10/04/2024

Stemma
__________________
Ufficio Stampa
Città di ASSISI

Lascia un commento