15.6 C
Bastia Umbra
20 Maggio 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi Cultura

Assisi, debutta la “rete” dei Ristoranti del Calendimaggio, con il Piatto unico medioevale e un omaggio prezioso.

La nuova iniziativa – che mette insieme arte culinaria, storia, artigianato e ospitalità – nasce dall’accordo tra Ente Calendimaggio, Confcommercio Assisi e Fipe

16 ristoranti del territorio uniti da un ricettario medioevale – dal quale prendere spunto per offrire ai clienti un inedito Piatto unico fuori menù – e dal desiderio di accogliere i visitatori della Festa più attesa dell’anno in un modo nuovo e più coinvolgente.
La “rete” dei Ristoranti del Calendimaggio è nata dalla collaborazione tra Ente Calendimaggio,

Confcommercio Assisi e Fipe.
Grazie a questa sinergia, quest’anno l’apertura delle Taverne di Assisi coinciderà con l’avvio di un progetto che mette insieme storia e cucina, artigianato e ospitalità.
In ognuno dei 16 ristoranti aderenti al progetto, i clienti troveranno fuori menu un diverso Piatto unico ispirato ad un ricettario medioevale, dedicato alla Festa del Calendimaggio e realizzato per l’occasione.
I clienti che degusteranno il Piatto unico dal sapore antico potranno portare via con sé un piatto maiolicato personalizzato con il logo dell’Ente Calendimaggio ed il nome dell’attività aderente: nello stile dei Piatti del buon ricordo, popolarissimi negli anni Settanta e Ottanta, oggetto da collezione per gli appassionati nomadi gourmet della cucina italiana.
In sintesi, il cliente degusterà il Piatto unico medioevale e verrà omaggiato del piatto maiolicato, come ricordo speciale di un’esperienza gastronomica e culturale indimenticabile, di una città ospitale dove certamente tornare sempre con piacere.

LA “RETE” DEI RISTORANTI DEL CALENDIMAGGIO
Hostaria Terra Chiama – Ristorante Degli Orti – Il Baccanale – Buca San Francesco – Ristorante Bar San Francesco – Ristorante Pizzeria I Monaci – Trattoria Da Erminio – Osteria Del Corso – Le Terrazze Di Properzio
– Red Restaurant – Pizzeria Ristorante Il Duomo – Bistrot Nonna Fanny – RIBELLE – Ristorante Locanda Del Podestà – Hostaria La Tradizione – Ristorante L’Estasi.

 

Assisi, 22 aprile 2024

Confcommercio dell’Umbria

Mandamento Assisi e Valfabbrica

Lascia un commento