Per il 25 aprile, giorno in cui si celebra la Festa della Liberazione, l’amministrazione comunale ha organizzato un nutrito programma di eventi, tra ricordi, commemorazioni e letture.
Si inizierà alle 9 con la deposizione della corona d’alloro davanti al monumento ai caduti di tutte le guerre in piazza Martin Luther King a Santa Maria degli Angeli. Poi ci si sposta nel centro storico dove, in piazza Matteotti, sotto la targa dedicata al deputato socialista Giacomo Matteotti trucidato dai fascisti è previsto un omaggio a 100 anni dalla morte, a cura dell’assessore alle politiche scolastiche ed educative, dopo i saluti istituzionali del sindaco della città. Poi alle 10.15 avverrà la deposizione della corona d’alloro al monumento ai caduti a piazzale Trieste. E da lì in Borgo Aretino, davanti alla targa di Vittorio Rinaldi avrà luogo una lettura commemorativa a cura del presidente del consiglio comunale. A chiudere la mattinata di iniziative, alle 11, nella Sala della Conciliazione, letture in ricordo di Giacomo Matteotti tratte dal libro “M” di Scurati a cura degli studenti del liceo scientifico del Convitto nazionale e del liceo classico Properzio.
L’amministrazione comunale sottolinea il coinvolgimento degli studenti dei due licei che con entusiasmo hanno accolto l’invito dell’assessorato alle politiche scolastiche ed educative a ricordare la figura di Giacomo Matteotti.
A fine manifestazione gli amministratori comunali leggeranno il monologo di Scurati che recentemente è stato censurato dalla Rai.
23/04/2024
Ufficio Stampa
Città di ASSISI