12.7 C
Bastia Umbra
18 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Bastia Umbra

Alessandra Locatelli Ministro Per le Disabilità in visita a Bastia Umbra.

La visita del Ministro Alessandra Locatelli al Centro Diurno di Riabilitazione Psicosociale gestito dalla Cooperativa A.S.A.D. di Bastia Umbra dopo aver presentato il primo G7-Inclusione e Disabilità che si terrà in Umbria il 14, 15 e 16 ottobre 2024.

Per la prima volta i Paesi del G7 si confronteranno sui grandi temi sociali che trasversalmente toccano le famiglie, i malati, i disabili.
Accendere i riflettori sui reali bisogni delle persone, sulle fragilità, sui volontari, sulle strutture, sulle tante realtà che lavorano nel sociale è   il punto focale degli incontri istituzionali fissati oggi in Umbria promuovendo progetti di inclusione concreti. Dopo l’emozionante incontro al Centro Diurno di Riabilitazione Psicosociale gestito dalla Cooperativa A.S.A.D. di Bastia Umbra, il Ministro Locatelli nel pomeriggio ha continuato le visite in Umbria a Castel Ritaldi e Giano.

“Il grande lavoro svolto è sempre legato al cuore che unisce istituzioni e persone. Lo sforzo comune è quello di passare da un approccio assistenzialistico  alla valorizzazione delle persone, attraverso l’autonomia lavorativa”. Questo ha ripetuto il Ministro parlando con le ragazze e i ragazzi che orgogliosi hanno mostrato il loro saper fare, con le operatrici e gli operatori. Tanta dolcezza, empatia, professionalità e cuore, con un appuntamento già fissato per il suo ritorno in Umbria alla fine di Aprile.

Fare rete è proprio questo, vivere in una comunità dove i servizi sono aiuto e ascolto, le istituzioni, i professionisti, le professioniste,  i volontari, le volontarie sono al servizio della collettività,  di chi è più debole. Ad accoglierla il Sindaco Paola Lungarotti, l’Assessore alle Politiche Sociali Daniela Brunelli – Presidente della conferenza della zona sociale 3, la dirigente dei Servizi Sociali Giuseppa Anatra, il Consigliere Regionale Stefano Pastorelli,   i dirigenti sanitari del Distretto di Assisi- Bastia tra i quali la dott.ssa Ilaria Vescarelli e il dott. Marco Grignani e tante altre persone che insieme a noi hanno vissuto un pomeriggio da ricordare. “ Così le parole del Sindaco Paola Lungarotti – Una eccellenza dell’integrazione del nostro territorio che questo pomeriggio ha avuto l’onore di poter illustrare le proprie attività e finalità al Ministro Alessandra Locatelli che con la sua semplicità e spontaneità ha conquistato il cuore di tutti i presenti”

20/03/2024

Ufficio Stampa Comune di Bastia Umbra

Lascia un commento