21.9 C
Bastia Umbra
14 Luglio 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Bastia Umbra Politica

PROVVIDENZA CONVOCA IL CONSIGLIO SENZA LA CONFERENZA CAPIGRUPPO, DEGLI ESPOSTI e MIGLIORATI: “FATTO SEMPRE COSI’? MI SEMBRA CHE LA SITUAZIONE POLITICA DELL’ATTUALE MAGGIORANZA LO RENDA ORA NECESSARIO”

Le consigliere comunali di Civica per Bastia, Catia Degli Esposti e Jessica Migliorati, commentano così le dichiarazioni del presidente del Consiglio comunale di Bastia Umbra, Giulio Provvidenza, che si è detto stupito per le esternazioni dei gruppi di Forza Italia e Bastia Popolare, che hanno fatto notare l’anomala convocazione del Consiglio comunale senza aver prima convocato la Conferenza capigruppo: “E’ vero che in questa consigliatura i tempi sono stati sempre dettati da questa maggioranza, senza una convocazione preventiva della Conferenza capigruppo, organo a cui tra l’altro, per definizione, spetta anche un ruolo di programmazioni delle attività legate al Consiglio comunale. Ma lo stesso Provvidenza rimarca come il clima politico attuale sia, per sua stessa ammissione, non sereno né idilliaco, dimenticando di evidenziare il fatto che oggi la maggioranza non ha i numeri sufficienti a deliberare in Consiglio comunale. La maggioranza, ricordiamo, conta 5 consiglieri; 6 dopo la surroga, che riguarda il QUARTO dei non eletti. E pertanto, la convocazione della Conferenza dei capigruppo, anche in modalità da remoto per velocizzarne la tempistiche, era un atto necessario e dovuto”.

“Quanto avvenuto – concludono Degli Esposti e Migliorati – è frutto della solita arroganza con cui vengono gestite le questioni politiche a Bastia. E non tolleriamo illazioni sui comportamenti dei consiglieri comunali che possano essere ostruzionistici, perché, in questa fase, il comportamento scorretto è stato proprio del presidente Provvidenza, che sicuramente ha gestito la convocazione come da legge, ma volontariamente saltando la necessaria fase di condivisione del momento politico”.

 

09/02/2024

Catia Degli Esposti

Jessica Migliorati

Civica per Bastia

Lascia un commento