12.7 C
Bastia Umbra
18 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Bastia Umbra Politica

FURTI E ANZIANI ADESCATI DA GIOVANI DONNE DURANTE IL MERCATO SETTIMANALE, MOZIONE DI DEGLI ESPOSTI E MIGLIORATI PER AVERE UN ULTERIORE TURNO DI SORVEGLIANZA DELLA POLIZIA LOCALE.

Non basta una sola pattuglia con due agenti di polizia municipale per controllare tutta l’area del mercato settimanale del venerdì, tra piazza Mazzini, Campo del Mercato e Bastia2. I Consiglieri comunali Catia Degli Esposti e Jessica Migliorati hanno quindi presentato una mozione – indirizzata al sindaco, all’assessore alle Politiche di sicurezza urbana e al presidente del Consiglio comunale di Bastia – in cui chiedono all’Amministrazione comunale di porre in essere nel corpo di Polizia locale le misure organizzative necessarie a poter predisporre un ulteriore turno di sorveglianza durante il mercato del venerdì. Sorveglianza espressamente dedicata alla prevenzione e alla repressione di furti, borseggi e adescamenti ai danni di persone anziane e fragili.

Il mercato settimanale di Bastia Umbra – spiegano Degli Esposti e Migliorati – attira numerosissimi utenti da tutto il territorio comunale, nonché dalle aree limitrofe. Ed è frequentato in particolar modo da persone anziane. Nei confronti delle quali si sono verificati casi di adescamento, da parte di donne, spesso giovani, allo scopo di rubare denaro e oggetti preziosi con vari espedienti, ma anche proporre prestazioni sessuali a pagamento. Una situazione di rischio per le persone più fragili e vulnerabili, che il nostro Comune ha il dovere di provare ad arginare. Per questo – concludono Degli Esposti e Migliorati – chiediamo che sia predisposto un ulteriore turno di sorveglianza della polizia locale in occasione del mercato settimanale”.

24/02/2024

Catia Degli Esposti

Jessica Migliorati

Consiglieri Comunali

Civica per Bastia

Lascia un commento