12.2 C
Bastia Umbra
27 Febbraio 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi

LAVORI IN VIA STRADONE, RISORSE PER 222 MILA EURO.

L’intervento è in fase di progettazione ed è finanziato nell’ambito del fondo strade sisma

E’ stato finanziato l’intervento relativo ai lavori in via Stradone sul tratto di competenza del Comune di Assisi nel tratto intercomunale che collega le frazioni di Castelnuovo e Tordandrea a Cannara.

Le risorse rientrano nell’ambito del finanziamento del “programma di messa in sicurezza e ripristino della viabilità delle infrastrutture stradali interessate dagli eventi sismici 2016” e ammontano a circa 222 mila euro.

Di recente è stato effettuato un sopralluogo da parte dell’Anas su richiesta delle amministrazioni comunali di Assisi e Cannara che hanno sollecitato lo stralcio dei lavori. Infatti, attualmente, l’intervento è in fase di progettazione e una volta concluso l’iter saranno acquisiti i pareri degli organi competenti al fine di procedere all’appalto dei lavori.

Già in precedenza era stato rifatto l’asfalto nelle zone più sconnesse, provveduto al ripristino dell’arteria (con un investimento del comune di Assisi di oltre 30.000 euro a dicembre 2022); allora i sindaci di Assisi e Cannara Stefania Proietti e Fabrizio Gareggia si sono adoperati per la messa in sicurezza della strada molto frequentata che collega le due frazioni di Assisi a Cannara e allo svincolo per Bettona. Tuttavia la necessaria manutenzione straordinaria è molto più onerosa anche perché da parecchi anni non si effettuavano lavori di un certo rilievo, ora le risorse sono state trovate a livello nazionale tramite Anas. Sempre per garantire la sicurezza in via Stradone i due sindaci avevano deciso di disporre il limite di 30 chilometri orari e il divieto di transito per cicli e motocicli.

L’intervento riguarderà il ripristino di alcuni tratti del piano viabile in dissesto e la regimazione acque. Ovviamente i due sindaci esprimono soddisfazione per l’ottenimento del finanziamento che consentirà di riqualificare una strada significativa per il collegamento tra i territori e soprattutto utile per tanti cittadini.

 

17/01/2024

Stemma
__________________
Ufficio Stampa
Città di ASSISI

Lascia un commento