24.1 C
Bastia Umbra
22 Luglio 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Bastia Umbra Politica

IL CONSIGLIO DEI RAGAZZI A BASTIA UMBRA.

Con emozione e grande soddisfazione sono state  formalizzate le cariche, il 12 dicembre alle ore 10.00 nella sala del Consiglio Comunale a Bastia Umbra.  Tra i consiglieri è stato eletto Presidente del Consiglio, Giovanni Colella, Vice Presidente Lemma Ilaria, Segreteria Sofia Landrini. Presidente per un Giorno Arcolai Esteban Cesare. Il Consiglio è composto dai rappresentanti nominati nelle  scuole I.C.Bastia 1 e Direzione Didattica di Bastia Umbra dopo un corso di formazione per i giovani studenti e insegnanti organizzato dal Comune con operatori specializzati,  dopo una campagna elettorale che si è conclusa con le elezioni e lo spoglio. Un obiettivo a cui si è arrivati  dopo un percorso iniziato nel 2022 quando è stata approvata  all’unanimità durante il Consiglio Comunale del 27 giugno 2022, l’adesione al programma Città amiche dei bambini e degli adolescenti, promosso dal Comitato Italiano per l’Unicef Fondazione Onlus e dalle Nazioni Unite. A Novembre dello scorso anno sono stati firmati  i Patti Educativi di Comunità, con le associazioni culturali, cooperative sociali, volontariato, terzo settore, scuole di ogni ordine e grado, enti religiosi, associazioni sportive, consiglieri comunali, comitati genitori, sono stati evidenziate le azioni da intraprendere costituendo il Tavolo Dei Patti Educativi di Comunità.
Un iter fondamentale. Il 21 novembre infatti in tutti i plessi scolastici di Primaria e Secondaria di primo grado sono stati eletti i 20 rappresentanti che hanno formato  il Consiglio dei Ragazzi. “Con le insegnanti e gli insegnanti, il Presidente del Consiglio, le Dirigenti Scolastiche, il Settore servizi scolastici, con  l’Assessore Daniela Brunelli,  con gli assessori e i consiglieri abbiamo sancito il Consiglio dei Ragazzi – ha detto il Sindaco Paola Lungarotti –   un organo propositivo sulla scia del Consiglio Comunale. Un organo di scelte strategiche, di educazione alla partecipazione democratica e civica per e con  la vita della comunità.  A voi tutti l’augurio di avere sempre la passione e l’impegno che ho visto  nei vostri occhi per essere sempre cittadini e mai sudditi, per essere quella parte attiva che diventa cuore pulsante di idee e condivisione della nostra città”.

“Con il Consiglio dei Ragazzi, i bambini e le bambine, le ragazze i ragazzi con  i loro suggerimenti, le loro sollecitazioni, le eventuali proposte potranno contribuire ad arricchire l’operato del Consiglio Comunale – ha detto l’Assessore Daniela Brunelli. E’ stato un percorso impegnativo ma bello, segnato dalla passione e l’impegno del corpo insegnante, dalla volontà di ogni ragazzo e ragazzo che attivamente ha operato scelte con serietà ed impegno civico. Raggiungere questo bellissimo traguardo è importante per tutti noi, per voi ragazze e ragazzi pronti a costruire il vostro futuro come cittadini”

 

 

18/12/2023

Ufficio Stampa – Comune di Bastia Umbra

Lascia un commento