4.6 C
Bastia Umbra
9 Dicembre 2023
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Bastia Umbra Politica

PD: NATALE A BASTIA, LUCI, INCERTEZZE E IL DESIDERIO DI CAMBIAMENTO.

Il Natale dovrebbe portare gioia e un senso di comunità, ma a Bastia ci troviamo sommersi da polemiche e incertezze, quest’anno come gli anni passati. È ora di dire basta: sia come cittadini che come opposizione, è stancante sentirsi tagliati fuori dalle decisioni fondamentali per la nostra città.
Le spese natalizie dell’amministrazione, ben 120 mila euro, suscitano interrogativi senza risposta. Non è accettabile che il sindaco debba spiegare le spese a un suo assessore, e ancor meno capire le polemiche interne della giunta comunale.
È giunto il momento della chiarezza: il ritiro delle deleghe o le dimissioni dell’assessore sono passi necessari verso il cambiamento. Ma non è solo una questione di cifre, è una mancanza di visione. Bastia ha bisogno di un progetto tangibile.
Altre città nei dintorni spendono di più o di meno, ma hanno una direzione. E questa manca a Bastia.
Destinare metà del budget alle luminarie è solo una parte del problema. Portare alberi nei quartieri è bello, ma lasciarli abbandonati agli incroci non fa altro che generare un’illusione di armonia. Le nuove attività commerciali ottengono i migliori spazi, ma quanto hanno restituito alla collettività?
Alcune decisioni mettono in discussione persino l’interesse delle attività commerciali. Il rischio è che la città resti anonima se non coinvolgiamo attivamente la comunità. È ora di un autentico cambiamento a Bastia.
Il modo in cui vengono gestiti i fondi per le festività, la trasparenza nelle spese, il coinvolgimento delle parti interessate e, soprattutto, l’efficacia nel coinvolgere la comunità, sono punti cruciali per un’amministrazione efficace.
È tempo che la nostra città venga guidata da una leadership inclusiva e orientata a un obiettivo comune. Bastia merita un cambiamento reale, non solo una superficiale partecipazione comprata con soldi pubblici.
Possiamo dire che solo l’idea degli alberi rionali caratterizza la nostra città.
Unire le forze, ascoltare le voci della comunità e costruire insieme un Natale e una città migliori. Questo è il vero regalo che Bastia merita quest’anno.
21/11/2023
Segreteria PD Bastia Umbra
Gruppo Consiliare PD Bastia Umbra

Lascia un commento