23.8 C
Bastia Umbra
12 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Bastia Umbra Politica

L’intergruppo Bastia Popolare e Forza Italia chiede un maggiore coinvolgimento sulle decisioni da prendere da parte dell’Amministrazione e soprattutto che una volta concordate siano rispettate.

Esiste un problema di coerenza e di condivisione all’interno della maggioranza perché molte volte le scelte arrivano già definite, come dei pacchetti pronti. Quasi mai le proposte alternative avanzate dai consiglieri di maggioranza vengono accolte.

 

Quando il programma generale del Natale 2023 è stato illustrato in maggioranza ha, da subito, suscitato dubbi, non solo da parte del nostro gruppo. Le perplessità riguardavano sostanzialmente l’opportunità di aumentare quasi del doppio lo stanziamento di fondi rispetto all’anno precedente.

 

Preso atto dell’impossibilità di utilizzare un padiglione della fiera per la notte di San Silvestro, abbiamo chiesto di rivedere tutte le altre voci di spesa. L’intento era quello di mantenere l’evento dell’ultimo dell’anno cercando di ridurre il costo totale del programma natalizio, così da limitare l’impegno economico, vista la ristrettezza di bilancio con cui l’Amministrazione deve giornalmente confrontarsi.

 

Nell’ultima riunione il Sindaco metteva al corrente la maggioranza dell’avvenuta adozione di una delibera con la quale si confermavano le scelte operate dalla Giunta, in collaborazione con il Settore cultura, senza tener minimamente in considerazione le richieste avanzate dai consiglieri.

L’unica scelta in capo alla maggioranza era quella di decidere se installare, a carico del comune, con un ulteriore esborso di  20.000 €, una tensostruttura capiente e consona all’evento di fine anno.

Per il resto si trattava solo di prendere atto della decisione già presa in giunta con il voto contrario dell’Assessore Fratellini, al quale il nostro gruppo aveva chiesto di proporre il rinvio del programma di Natale in maggioranza.

 

Quello di non tenere conto dei suggerimenti che arrivano dai Consiglieri di maggioranza è diventato un modus operandi impiegato dal Sindaco nei confronti della maggioranza stessa.

Nella sua nota il Sindaco ha affermato che <<dietro a un programma vasto e variegato come quello natalizio c’è un imponente lavoro di coordinamento e collaborazione…>> noi riteniamo invece necessaria la preventiva condivisione da parte della maggioranza

 

Nella scala delle priorità di certo le risorse dei contribuenti meritano attenzione diverse rispetto a “festività indimenticabili”. Meglio qualche addobbo o iniziativa in meno e più attenzione alla città.

A tale proposito Forza Italia, insieme a Bastia Popolare, ha chiesto di inserire nel prossimo bilancio un apposito capitolo dove far convergere degli introiti delle monetizzazioni e il 15% degli oneri di urbanizzazione, ai fini dell’attuazione delle previsioni del PRG, previste da anni e mai realizzate.

21/11/2023

I Consiglieri Comunali – Comune di Bastia Umbra

Antonio Bagnetti      Franco Possati        Ramon Rustici      Gianluca Ridolfi

Lascia un commento