11.5 C
Bastia Umbra
29 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Bastia Umbra Economia

L’azienda umbra Forini ha compiuto 90 anni: un viaggio tra storia, innovazione e sfide future.

BASTIA UMBRA (PERUGIA) – La Forini Spa di Bastia Umbra, storica azienda del territorio fondata da Antonio Forini con oltre 50 dipendenti e 160 milioni di euro di fatturato nel 2022, compie quest’anno 90 anni. Il Gruppo Forini, realtà che nasce nel 1933 in Umbria come attività di autotrasporti di alimenti e bestiame, ha avuto uno sviluppo intenso e produttivo che ha portato ad un’espansione su scala nazionale e un ampliamento dell’offerta in diversi settori: digitalizzazione, energia, edilizia e telecomunicazioni.

 

Un’impresa solida proiettata al futuro e all’innovazione senza dimenticare la propria tradizione e i valori su cui è fondata: centralità del cliente, qualità dei prodotti e dei servizi offerti, trasparenza ed onestà. Un’azienda vicina alle persone, grazie all’ascolto, al dialogo e ad una forte presenza sul territorio. Un’azienda attenda ai cittadini grazie a progetti ed iniziative per il benessere della collettività, la tutela dell’ambiente e la promozione dello sport.

 

«Futurevole è il nostro leitmotiv – ha dichiarato l’Amministratore delegato della Forini Spa, dott. Alberto Forini – giocare con un futuro che vogliamo sia durevole nel tempo e consapevole su molteplici temi. Una presa di coscienza dell’importanza di essere parte di un eco-sistema che sia sostenibile economicamente, socialmente e per l’ambiente. Futurevole – conclude Alberto Forini – ci aiuta a non sprecare il tempo che ci è stato concesso per fare qualcosa che vada oltre e lasci in eredità alle prossime generazioni un’azienda al servizio di una società in profondo e rapido cambiamento». Un’azienda che punta al miglioramento continuo grazie ai molteplici ambiti di espansione: dai carburanti ad alte prestazioni ai lubrificanti ed additivi chimici, dall’energia elettrica, gas e fibra alle costruzioni edili.

 

Lo scorso 25 novembre, presso il Castello di Petrata di Assisi, l’azienda ha tenuto un evento che ha unito un momento convegnistico e di riflessione con aspetti più celebrativi. Il titolo del talk, moderato da Alberto Forini, sarà: 1933-2023: un ponte tra generazioni e innovazione.

 

Queste le parole del Presidente dott. Renzo Forini: «Questo evento è di tutti e per tutti. Se l’azienda è arrivata a celebrare i suoi primi 90 anni è perché c’è stato il contributo, a partire dalla famiglia, di tutti gli stakeholder che ci hanno aiutato ad innovare nella tradizione. Un momento di festa che vuole anche onorare la memoria di mio padre Antonio e di mio fratello Orlando, scomparso prematuramente. Viviamo tempi di forti turbolenze e dobbiamo affrontare il quotidiano in modo strutturato ed innovativo basandoci su dati che confluiscano nelle strategie future. Non a caso nella parola futurevole ritroviamo ciò che è stato, ciò che è e, soprattutto, ciò che sarà con passione e coraggio».

 

Gruppo Forini Spa

Carburanti ad alte prestazioni

Acton Special Fuel – carburanti innovativi e di qualità superiore, che offrono migliori prestazioni, senza costi aggiuntivi rispetto ai carburanti tradizionali.

Lubrificanti ed additivi chimici

Acton Lubes – gamma di lubrificanti ed additivi chimici di massima qualità ed innovativi. Prodotti in Italia, sottoposti a rigorosi controlli sulla qualità e certificati.

Energia elettrica, gas e fibra

Acton Gas-Power-Fibra – un consulente personale che crea un’offerta trasparente e conveniente basata sui bisogni degli utenti.

Costruzioni edili

Forini Costruzioni – dal 1976 porta valore al territorio, attraverso la creazione di progetti ad alto contenuto di design ed innovazione, sempre nel pieno rispetto dell’ambiente.

 

 

 

Lascia un commento